App Store bonus

C’è una legge non scritta nell’App Store che dice semplicemente “Gli utenti amano le app e i bonus nelle app che non prevedono l’esborso di denaro”. Per esempio tra i sistemi più utilizzati a costo zero c’è quello che prevede l’uso di alcuni crediti se si guarda un video pubblicitario. E’ un sistema molto semplice e poco invasivo.

Ma a quanto pare ad Apple non va bene più la cosa. Con i cambiamenti in corso per l’App Store di iOS 8 sta rifiutando le app che fanno suo del sistema “clicca la pubblicità e ricevi il bonus”. Lo rivelano alcuni sviluppatori su StackOverflow.

Le norme violate nel regolamento per l’App Store sarebbero al 2.25 e la 3.10.

La 2.25 dice che:

Le applicazioni che mostrano applicazioni di terzi, per acquisto o promozione in un modo che potrebbero essere confuse con l’App Store, saranno rifiutate se non progettate per un uso ben specifico (gestione della salute, aviazione, accessibilità ecc.) o per aggiungere un valore aggiunto significante per un determinato gruppo di clienti.

Mentre la norma 3.10 dice che:

Gli sviluppatori che sono sorpresi nel manipolare le recensioni degli utenti o la classifica dell’App Store con recensioni false o a pagamento o altri metodi inappropriati saranno rimossi dall’iOS Developer Program.

Attualmente ci sono tante app che fanno uso di questo tipo di sistemi. Spariranno tutte? Vedremo come si evolverà la cosa.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?