C’è una sorta di grande priorità in qualcuno in Apple: evitare al tutti i costi che gli scatti vadano persi. Un’ossessione molto valida, perché è vero: se una foto viene persa sparisce per sempre. Quel ricordo sarà costretto a diventare sempre meno nitido con il passare del tempo.
Per tale motivo in Apple hanno deciso di porre il cloud al centro dell’esperienza di gestione delle immagini. Un cambiamento importante che vede scomparire addirittura i due prodotti fotografici storici: iPhoto e Aperture, rispettivamente per il pubblico consumer e per quello professionale.
Un cambiamento che sarà curioso seguire, perché Apple dovrà offrire un’alternativa a qualcosa a cui gli utenti sono affezionati: i software di gestione ed editing delle foto, ma in forma migliorata. Tutto questo dovrebbe passare per un singolo software: Foto.
Un’anteprima dell’applicazione l’abbiamo avuta al WWDC 2014. La versione disponibile a tutti, però, ancora non c’è. Foto sarà disponibile sia in iOS 8 e sia in OS X Yosemite. Non più una divisione di applicazioni, ma più semplicità in un software unico.
La società integrerà le funzioni avanzate sotto un’unico tetto. Così gli utenti consumer potranno avere strumenti professionali, come la gestione dei file RAW, mentre i professionisti potranno ottenere risultati con una semplificazione dell’interfaccia grafica.
In tutto questo sorgono numerose domande e richieste dal basso:
- Gestirà archivi grandi di immagini senza impallarsi.
- Consentirà un editing professionale con strumenti di correzione efficaci?
- Sarà tutto in cloud? Quindi sul computer non rimarrà nulla?
- La gestione delle immagini come avviene?
Tutti si chiedono se Apple permetterà una gestione più intelligente delle foto. Attualmente, infatti, possiamo intuire che l’unico metro di misura sarà la data dello scatto e il luogo. Per esempio la società sembra essersi dimenticata della funzione Volti, utile per creare album in base alla persona ritratta.
Sono tutte domande a cui al momento non possiamo dare risposta. La cosa certa è che il cambiamento è importante e di enorme portata. Sarà interessante seguirne lo sviluppo.