iMac Retina 5K

Dopo aver deliziato gli utenti con gli schermi Retina per iPhone, poi per iPad, per passare poi ai MacBook Pro, ora Apple è pronta a fare il grande passo. Gli iMac hanno finalmente il loro bello, gargantuesco e definissimo schermo Retina.

La versione interessata è solo quella da 27” che ora possiede un display 5K, ben oltre le risoluzioni riscontrabili presso tutti i concorrenti. Un display in grado di riprodurre il quadruplo della risoluzione full HD, per l’esattezza 5120 x 2880 pixel, per un totale di 14,7 milioni di pixel.

Nonostante tutta questa magnificenza, che sarà interessante vedere da vicino presso gli Apple Store, lo spessore resta lo stesso: appena 5 millimetri. Dietro questa potenza c’è un timing controller da ben 40 Gbps, una pellicola di transistor per gestire i pixel e retroilluminazione a LED. Il tutto con un consumo di energia del 30% inferiore agli schermi precedenti.

Schermo e computer sono saldati con la tecnica a frizione e rimescolamento, utilizzata per realizzare le ali degli aerei, in modo da avere uno spessore ridotto e nello stesso tempo una struttura molto solida.

Tra le altre caratteristiche abbiamo un processore Intel Core i5 quad-core da 3,5 GHz (oppure i7 da 4 GHz opzionale), 8 GB di memoria RAM, fusion drive da 1 TB e una scheda grafica AMD Radeon R9 M290X con 2 GB di memoria. Di base anche 2 porte Thunderbolt 2.0 e il WiFi 802.11ac.

Il prezzo per il mercato italiano è di 2.629 €. Restano disponibili gli iMac con schermo normale che partono da 1.133,03 € per la versione da 21,5” e 1853,03 per la versione da 27”

Leave a comment

Cosa ne pensi?