Nel tempo ho imparato a fidarmi del mio sesto senso. E il mio sesto senso mi dice che questo Apple Watch, lo smartphone di Apple, non avrà il successo sperato. Poi magari mi sbaglio, ma attualmente non vedo un prodotto in grado di sbaragliare la concorrenza.
Ma vediamo cosa hanno scoperto gli sviluppatori da ieri, vale a dire da quando Apple ha rilasciato WatchKit, l’ambiente di sviluppo di applicazioni per Apple Watch. La prima cosa che è stata scoperta riguarda i display.
La versione da 38 millimetri ha una risoluzione di 340 x 272 pixel, mentre la versione da 43 millimetri ha una risoluzione da 390 x 312 pixel. La società ha fornito una serie di dettami sulle proporzioni da mantenere per la costruzione di pulsanti, notifiche e layout.
Una cosa che mi ha colpita è il NON supporto delle animazioni. In pratica se uno sviluppatore vuole mostrare qualcosa di animato, deve sommare centinaia di immagini e riprodurle velocemente. Come fanno i GIF. Per il cerchio di caricamento, in cui la barra di avanzamento si riempie mano mano, sono necessarie ben 360 immagini.
Un lavoro enorme che rallenterà e tedierà lo sviluppo di applicazioni.
Veramente stramba sta cosa. Anch’io credo che il vero sviluppo dell’apple watch verrà dal 2016 in poi, si spera che arrivino aggiornamenti futuri.
Questa versione di watch dev kit….E’ solo quella di riscaldamento, quella che un tempo veniva chiamata versione zero. La si rende disponibile e si aspetta. La versione disponibile successivamente sarà molto meglio….Così almento si dice….E si spera…