Quando si compilano dei documenti on line, per esempio attraverso dei form, il computer viene posto di fronte un importante dilemma: chi c’è dall’altra parte dello schermo? C’è realmente un essere umano oppure è uno script che sta compilando i dati in automatico?

Purtroppo i computer non sono abbastanza intelligenti da saperlo. Per tale motivo è stato inventato il CAPTCHA, un sistema che consente di fare domande a cui solo un umano può rispondere. Per esempio si chiede di inserire il risultato di un’operazione, oppure leggere del testo incomprensibile da un’immagine.

Il problema di quest’ultimi è che spesso anche gli umani fanno fatica a comprendere il testo. E ci si chiede se un carattere sia un’altro in forma maiuscola, oppure uno in forma minuscola. Portando a digitare il testo numerose volte. Abbassando l’esperienza utente.

Google, a tal proposito, ha inventato il reCAPTCHA. Un sistema avanzato che usa degli algoritmi per comprendere se c’è un umano oppure no. Per usarlo basta selezionare una casella e il gioco è fatto. Il modo con cui lo si fa viene analizzato dagli algoritmi e tradotti in un risultato.

Per informazioni sul sistema del reCPATCHA basta visitare l’apposito sito.

Leave a comment

Cosa ne pensi?