permessi disco

Tanti anni fa utilizzavo Windows e comprendo bene quella fase in cui bisognava ottimizzare il sistema. L’aggiornamento dell’antivirus, la deframmentazione del disco e tutto il resto. Tempo buttato via. Chi ha OS X sa che, al massimo, bisogna riparare i permessi del disco attraverso l’app Utility Disco, perché il sistema è stato costruito su UNIX.

Con El Capitan, però, questo ultimo retaggio di ottimizzazione del sistema sparirà. OS X diventerà, in pratica, completamente auto-ottimizzabile annullando ogni tipo di onere a carico dell’utente.

Quando si installerà un nuovo aggiornamento, OS X 10.11 provvederà automaticamente a riparare i permessi del disco. L’app Utility Disco, infatti, non ne ha traccia. Volendo, però, si può attivare la riparazione manualmente in caso di estrema urgenza.

Aprendo Terminale si può digitare

sudo diskutil repairPermissions /

Se avrete problemi con OS X, in futuro, semmai ne arriveranno, l’unica cosa che rimarrà da fare è il classico riavvio del computer.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Bella porcata…. OSX sempre più simile a windows che con il 10 sembrerebbe perdere anche gli ultimi difetti rendendolo di fatto migliore di OSX…

  2. La stringa da Terminale non funziona. “repairPermissions” non é inclusa nella lista dei comandi consentiti.

Leave a comment

Cosa ne pensi?