Chi si aspettava la fine dei rumors riguardanti l’iPhone Nano dovrebbe ricredersi, perchè le voci di corridoio continuano nonostante il Macworld sia finito. Ora le indiscrezioni ci giungono direttamente dalla Cina dove due produttori, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) e United Microelectronics Corporation (UMC), starebbero fornendo i componenti per la costruzione di un iPhone per la fascia economica del mercato.

Il telefono dovrebbe essere prodotto da marzo per il lancio a giugno, mese che coincide con il secondo compleanno dell’iPhone. Sarà questa la strategia di Apple? Non lanciare un iPhone di terza edizione ma un iPhone economico come accadde con la distinzione dell’iPod dall’iPod Nano? Staremo a vedere.

[via unwiredview]

Join the Conversation

24 Comments

  1. Se nn sbaglio l’ho visto da MediaWorld a Torino qlq mese fa… lo produce Audiola… è una sorta di lettore MP3… Potrei anke sbagliarmi ma…. boh…
    Cmq potrebbero presentarlo verso Marzo e venderlo a giugno e alla WWDC di giugno presentare l’iphone di terza generazione…

  2. A me, come già ho detto, non dispiacerebbe affatto. Ripetendomi (visto che il post in cui l’avevo scritto è un po’ vecchiotto) un iPhone che non avesse la parte iPod e che costasse molto di meno lo acquisterei immediatamente.
    Ovviamente, se facessero un dispositivo del genere, dovrebbero tenere in vita gli iPod non-Touch, e su questo sono molto più dubbioso.

    Secondo me, presto o tardi, l’iPhone Nano verrà fuori.

  3. l’unica cosa a non essere economica nell’iPhone sono le tariffe e non credo che con un eventuale edizione nano cambierebbe qualcosa su questo fronte. reputo apple abbastanza intelligente da capirlo da solo, quindi continuo a credere che sia una bufala

  4. io di fare un iphone nano nn vedo tnt l’utilità… anke xk già faccio fatica cn al tastiera su un 3,5” figuriamoci su uno + piccolo…

  5. Erpirata, solitamente le versioni Pro(fessional) costano di più: v. MB e MBP, v. MacPro.

  6. Perdonami, avevo letto male e capito il contrario. O modificano radicalmente l’iPhone 3G (alluminio e stesso procedimento di MB e MBP?) o difficilmente riusciranno ad abbassare il prezzo tanto da rendere lecito l’inserimento di un dispositivo ancora più costoso e potente.

  7. Bha io non credo ke la apple si abbassi cosi tanto da fare una cosa cosi orribile. Credo che al massimo farebbe una versione pro, rendendo iphone 3g più economico. Ma cmq in ogni caso spero resti una sola versione

  8. Quattro generazioni di iPod Nano credo siano significative. Perché l’iPod Nano può esistere e non essere considerato l’iPod dei poveri, mentre l’iPhone Nano lo sarebbe?
    L’iPod Classic (e il Video prima di lui) avevano una maggior capacità, una maggior qualità (solo i Video, non i Classic) e il supporto a filmati e giochi. Tutto questo a discapito dell’autonomia, del costo e della delicatezza (fare jogging con un disco rigido attaccato al braccio non è la cosa più saggia).

  9. io ancora non ho capito perché dovrei comprare un iphone nano.
    Per il prezzo inferiore ? Sarebbe quindi l’iphone dei poveri ?

  10. lasciando perdere l’inutile iphone nano… ma della 2.3 nn si sa ancora nulla?? e di document to go o magari un iWork mobile? dato che è uscita ora la ’09 e il remote per keynote un pensierino a svilupparlo potrebbero farlo

  11. Guarda che l’iPod Nano è stato commercializzato ben prima della nascita (o almeno della vendita) di iPod Touch. Il mio paragone, infatti, non comprendeva iPod Nano e iPod Touch, ma iPod Nano e iPod Classic (o Video). Le funzionalità di questi due sono molto simili, entrambi con pregi e difetti differenti, però nonostante questo sono stati progettati, venduti e venduti anche molto bene, oserei dire.

  12. Bello quello in foto, peccato sia in pratica il lettore mp3 che ha la mia ragazza, acquistato qualche mese fa al Mediaworld… 😐

  13. kiro

    la domanda era perchè esiste l’iPod nano? e NON perchè, esiste l’iPod nano?

    Inciampando
    secondo me non ha troppo senso fare un paragone tra gli iPod per come erano e dispositivi alla iPhone o iPod touch.

    Probabilmente iPhone nano arriverà ma la domanda che fai secondo me è sviante. Nel senso che un iPod nano è una cosa diversa, non ha touchscreen e ha input di comandi diversi oltre che software diverso etc. E serviva e serve solo essenzialmente per musica e contenuti multimediali.

    Chi dice che iPhone nano non avrebbe molto senso lo dice con riguardo a caratteristiche che un iPod nano non ha mai avuto: navigazione internet, gps e mappe, applicazioni, widgets e via dicendo.

    Poi sicuramente Apple ci stupirà e darà senso al non senso. Ma non mi sembra molto coerente se si ragiona rispondere a chi dice che iPhone nano ha poco senso “e allora iPod nano aveva senso?”.

    Capisci che intendo? ciao!

  14. Inciampando
    Ma vuoi non lo sappia 🙂
    quello che intendo dire è che l’iPod nano era una ovvia conseguenza dell’iPod originale, mentre l’iPhone nano non è una così diretta e logica conseguenza dell’iPhone, anche se ci sono chances che possa esserci.
    E questo per i motivi che ti ho riportato sopra (interfaccia e funzioni completamente diverse).

  15. Per me sono diverse le funzioni che potrebbero essere tagliate via, staremo a vedere. 😉

    Intanto segnalo la notizia che su iTunes Connect (sito di Apple) è stata avvistata la dicitura “iPhone Nano”. Fake?

  16. A me che qualcosa di grosso arrivi vicino all’estate mi pare evidente e l’ho sempre sostenuto per un semplice motivo.

    Voi lo sapete che Apple chiaramente tiene a che le vendite YOY sullo stesso trimestre salgano sempre di uno step vero?

    Bene.

    Guardatevi i dati di vendita di iPhone nel 2008 e il periodo di rilascio del nuovo iPhone sarà pressoché evidente.

  17. si mi sa prp che uscirà…..ank se un mio compagno d classe l’ha già…ovviamente avendolo comprato all’estero!!
    personalmente preferisco il mio iphone 3g sia per confort che x comodità….perchè l’effetto TOUCH k c’è nell’iphone 3g, nell’iphone nano sparisce ..nel senso k invece che sfiorare lo skermo, bisogna spingere… U.U
    W L’IPHONE 3G

  18. Quello che ha il tuo amico è una versione tarocca cinese, Apple non produce iPhone Nano, neanche all’estero.

Leave a comment

Cosa ne pensi?