steve jobs 2007 2008

Trovo un po’ fastidioso l’accanimento contro Steve Jobs. Non mi riferisco solo al gioco delle toto-nomination alla successione come se fosse su un letto agonizzante, ma anche la caparbietà di alcune persone di voler sapere a tutti i costi cosa succede nella vita privata di un uomo. Dico questo perchè vi comunico che, sempre se non ci saranno risvolti particolarmente importanti, lasceremo in pace zio Steve per un po’.

Prima di questo silenzio stampa, però, vi comunico le ultime voci raccolte dal noto sito finanziaro Bloomberg. Secondo la testata, che avrebbe ascoltato i medici curanti del CEO, Steve Jobs ha danni al fegato causati dall’intervento al pancreas subito nel 2004 e la sua disfunzione nutritiva giungerebbe da quello. Un trapianto potrebbe risolvere il problema allungando al vita di zio Steve per almeno 20 anni se non di più.

Sperando guarisca presto e risolva tutti i suoi problemi, chiudo citando le sue parole dette ai giornalisti di Bloomberg che hanno anche avuto il coraggio di infastidirlo al telefono: “Perché non mi lasciate in pace? Perché tutto questo è così importante per voi?“.

[via Sole24Ore]

Partecipa alla conversazione

14 Comments

  1. Kiro, visto le magagne che Apple ha avuto in passato con le azioni, è normale che si voglia sapere cosa ha davvero. Addirittura la SEC vuole indagare per scoprire se una settimana fa era già nota la reale condizione fisica.
    Il titolo va su e giù ad ogni starnuto di Jobs perché tanti credono che Apple sia Steve Jobs. Si sa su quali basi si muove il mercato, qual è la novità?

    Comunque fai bene a non parlarne per un po’. Più spazio per l’ennesima applicazione per iPhone/Touch.

  2. Quando mi sarei lamentato del fatto che si parla di Steve Jobs, scusa?

  3. @Inciampando: sei come l’italiano medio sempre a lamentarsi di tutto. Se si parla di Steve Jobs ti lamenti se se parla, se non se ne parla ti lamenti lo stesso. Non vedo perché dovrei infierire con queste voci sullo stato di salute di un poveretto che soffre di malattia. E poi non mi pare proprio che qui si parli solo di applicazioni per iPhone. Mi faccio in 4 per scriverne al max 1 articolo al giorno e il risultato qual è? Persone che si lamentano sempre.

  4. fai bene a non parlarne +… Succedesse a me una cosa così di sicuro sarebbero affari miei non di certo di Bloomberg o altri che ti chiamano addirittura a casa per sapere se davvero hai problemi di fegato o no… Steve ha fatto bene a rispondere in quel modo anzi secondo me doveva rispondere anke peggio. La salute è personale non di dominio pubblico (anke se il soggetto in questione è una persona di rilevanza mondiale…).
    Spero che si rimetta presto Steve, in tempo per la WWDC ’09…

  5. Certi giornalisti non conoscono il significato della parola Dignità.
    Avete presente quei servizi di Studio Aperto con il giornalista che rincorre una madre in lacrime chiedendo “lei perdona gli assasini suo figlio”?

  6. Infatti, Uccio2, come darti torto? Senza contare, come già ho detto, che della faccenda si sta interessando pure la SEC (che non è Novella3000). Jobs non è il concorrente del GF di cui si impicciano i paparazzi, è un personaggio pubblico che può determinare la perdita e il guadagno di un mucchio di soldi in base a come si alza dal letto.

    Il toto-successore c’è anche senza la morte agonizzante di Jobs: per quanto possa stupire molti, Jobs non è il Papa e può essere cedere il comando anche senza finire in una tomba. Mi pare, anzi, che in passato tu stesso abbia scritto un post chiedendoti chi sarebbe stato il successore.

    Saluti,
    l’italiano medio (non mac talebano).

  7. i mercati finanziari americani vivono di queste notizie! se il ceo di un’azienda ha la pertosse le quotazioni di borsa scendono, quindi è lecito che i notiziari informino sulla condizione fisica di jobs. E’ inutile che jobs dica “lasciatemi stare”, un corno! se io ho investito su Apple esigo conoscere le sue condizioni fisiche! Si tratta di azioni di un’azienda americana e come dicevo, salgono e scendono anche a causa di notizie sulla sua salute, mica sono azioni FIAT/LAPO! Quindi questi commenti “lasciatemi voglio i miei spazi” sono fuori luogo, è padrone di un impero, è un magnate, a volte è anche despota, lasciate che se ne parli. Infine, e non per ultimo, odio questa ipocrisia di chi ha scritto l’articolo con frasi come “odio l’accanimento mediatico verso jobs” ecc..ecc.. A tuo giudizio gli altri si accaniscono mentre tu vuoi solo informare? Ma sei hai pure messo le foto di jobs a confronto a distanza di un anno. Questa è ipocrisia pura e semplice (anche copiata).

    Saluti,
    Uccio2

  8. La foto è la stessa foto dell’articolo della fonte e io non sono andato a casa di Jobs per chiedere come sta e ne tanto meno ho telefonato a qualcuno. Ho solo riportato una notizia.

  9. Guarda che mica ho detto non ne parlerò mai più, ho detto che ne parlerò solo quando ci saranno risvolti importanti. O da domani devo scrivere “Steve Jobs ce la fa a respirare?”, “Steve Jobs è inutile ad Apple?”, “Si sta meglio senza Steve Jobs”?

    E’ malato, vuole riposarsi, ha bisogno di avere accanto la sua famiglia e non sentire la pressione del mondo addosso. Bisogna essere anche un po’ umani e non egoisti. Gli investitori riceveranno le notizie nelle sedi opportune direttamente da Apple e non dai media che vogliono vendere sul dramma di un uomo.

  10. io sono un medico e dubito che i miei colleghi statunitensi che curano il mitico Steve abbiano rilasciato dichiarazioni simili in quanto obbligati ad un severo rispetto del segreto professionale. Un medico può dichiarare a terzi le condizioni di salute di un suo assistito solo su espressa autorizzazione di quest’ultimo, di conseguenza se Jobs ha affermato di voler “essere lasciato in pace” non è verosimile che abbia autorizzato i suoi curanti a diffondere notizie che lo riguardano… sarebbero perseguibili legalmente se facessero altrimenti. Mi sento quindi di poter affermare che queste notizie riportate dai media americani sono solo illazioni e speculazioni di basso livello.

  11. Le foto non erano obbligatorie e imho potevano essere francamente evitate. Non è che perché prendi spunto da una fonte allora devi per forza mettere le foto del post da cui ti ispiri. Se no per coerenza allora lo dovresti fare sempre. E sappiamo bene che non accade. Si potevano evitare.

  12. Inciampando

    che della vicenda si stia interessando la sec potresti dare un riferimento? un link?

    la verità è che queste cose vengono comunicate già dalla stessa apple e sono carteggi privati ovviamente mica lo vengono a dire a noi.

    Se hai riferimenti, link precisi postali qua, altrimenti penso che sia solo un voler alimentare cose che non esistono o comunque un voler amplificare la normalità delle cose.

  13. Ciao, hai fatto benissimo a scrivermi e non disturbi tranquillo.

    Il fatto è che tu hai scritto
    “[I]la SEC VUOLE indagare per scoprire se una settimana fa era già nota la reale condizione fisica[/I]” e ancora scrivi, e riporto sempre testuale “[I]senza contar, come già ho detto, che della facenda SI STA interessando pure la SEC[/I]”

    Ecco. Io questo ti ho contestato e continuo a farlo, perchè come puoi leggere in quell’articolo che mi hai mandato non viene mai scritto che la SEC SI STIA occupando della cosa o che abbia aperto fascicoli. C’è scritto semplicemente il parere di un professore di legge, tal John Coffee che dice:

    [I]The U.S. Securities and Exchange Commission [B]MAY examine whether[/B] Jobs or Apple purposely misled investors about his condition, Coffee said. If the stock drops dramatically, shareholders may sue,[B] Coffee said[/B].[/I]

    Non si dice che la SEC “STA” indagando. Semplicemente si riporta il parere di questo professore che dice come secondo lui la SEC potrebbe indagare sulla vicenda. Ma è un suo parere. Io quello che ti contestavo era la certezza che davi nei tuoi commenti alla cosa. Non era per far polemica, assolutamente, ma solo per mettere le cose al loro posto. Alle volte basta una lettura affrettata o una traduzione errata per far credere il contrario di quello che è.
    Poi che la SEC si sia già fatta mandare documenti e abbia richiesto informazioni al riguardo magari può anche ben essere ma come ti avevo scritto quelli sono carteggi privati, di ordinaria amministrazione che di certo non vengono a dire a noi o alla stampa. Certo è che allo stato attuale non si hanno notizie circa il fatto che la SEC “si sta interessando” della vicenda.

    Tutto qui.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?