C’è una piccola polemica sorta negli ultimi giorni dopo il lancio dell’update hardware del MacMini. Quasi tutti, infatti, attendevano un abbassamento del prezzo, soprattutto considerando che almeno per l’Italia il rapporto è stranamente 1:1 con il dollaro, cosa che non accade con altri paesi europei. Ma il MacMini è veramente troppo costoso per la fascia di mercato a cui è indirizzato?

Qualcuno potrebbe commettere l’errore di equipararlo a un assemblato con hardware preso da diversi produttori, ma sarebbe più corretto confrontarlo con computer dalle medesime dimensioni e dal design curato. Se prendiamo, ad esempio, il Dell Studio Hybrid notiamo che, a parità di hardware, il MacMini è più economico. Non dimentichiamo, infine, la possibilità di usare Os X.

[via Applesfera]

Join the Conversation

12 Comments

  1. mi dispiace kiro ma cercare di difendere il prezzo del mac mini è opera impossibile… capisco l’imac, ma il mac mini proprio no

    innanzitutto quel prezzo del mac mini vale in spagna, ma da noi in italia costa 20 euro in più di base, aggiungi il fatto che inoltre mancano tastiera e mouse che son presenti sul dell, e il conto del mac mini italiano sale a 832 EURO

    per quanto riguarda il dell non so quelli del grafico che hai proposto dove abbiano preso i dati, ma lo vedo sul sito della dell italia a 579 EURO, aggiungine 29 di spedizione e siamo a 608 EURO

    quindi il dell (che tra l’altro è un progetto vecchio di 8 mesi) costa 224 EURO in meno del mac mini a parità di configurazione, questi sono i prezzi reali

    l’unica cosa che si può obiettare è che il dell è in una sorta di promozione che fa risparmiare 120 EURO, quindi il gap tra i due scenderebbe a 104 EURO, ma è certo che quella promozione fino a che non aggiorneranno il dell sarà sempre presente sul sito, mentre il nuovo mini in promozione non ci andrà per un bel po’ di tempo

    quindi riassumendo il mac mini a conti fatti costa il 37% in più del dell… no comment

    (tutti questi dati sono facilmente verificabili online)

  2. L’articolo l’ha scritto prima AppleSfera (come citato sia qui che su melablog), non vedo dove sia la copiatura.

  3. @Jack: il mio articolo è stato pubblicato alle 08:28 di questa mattina, mentre melablog ha pubblicato alle 08:30 precise. Non vedo come avrei fatto a copiare da loro.

  4. In ogni caso il MacMini rimane troppo costoso per quel che offre, consoliamoci ci sono prodotti peggiori che costano addirittra di più ma questo non vuol dire che Apple abbia fatto un ottimo lavoro.
    Rimane uno di quei computer che non vorrei nemmeno se me lo regalassero!

  5. beh se me lo regalassero lo prenderei eccome 😀 il problema è solo il prezzo, decisamente troppo alto, doveva costare 499 con già 2gb di ram e 250gb di hard disk, non il contrario

  6. Però come ti dico su melablog, drive, il prezzo alla fine si sa. Potevano mettere 2gb su quello da 599 con 160 gb (leggi mediacenter) e 4gb con 320gb per 699. Costavano però soddisfacevano.
    Comunque ma il dell ha il wifi? E ha il wifi N?

  7. Dai, Al, non fare il troll. Si vede subito che quelli sono paragoni stupidi fatti da chi di informatica ne capisce quanto una patata.
    Processori diversi (addirittura nei Mac Pro non cambia solo la frequenza ma l’intera serie, uno Xeon vale molto di più degli i7), RAM completamente differente. Hai visto la differenza di bus? Per non parlare poi delle schede grafiche.
    Certo, se ti compri una macchina simil-Mac Pro per fare i giochini probabilmente il Gateway ti va bene lo stesso, ma forse non hai idea di che cosa si può fare con un Mac Pro (e cosa, di norma, ci fa la gente con un lavoro 😉 ).

    Io sono il primo a dire che questi Mac Mini farebbero meglio a non esistere, ma siamo obiettivi e ragioniamo.

  8. Per un uso domestico, IMHO, avrebbe un senso se venisse integrato al suo interno l’?tv. I due dispositivi uniti (e, quindi, non un Mini come viene usato oggi) sarebbe un prodotto molto interessante, magari anche con funzioni TiVo (se già non ce l’ha l’?tv).

  9. Sarà che l’ho visto in un negozio Apple dalle mie parti, ma per me il MacMini rimane il pc di cassa di un negozio, nulla i più, non voglio fare il troll ma sinceramente per un uso domestico non mi convince…

Leave a comment

Cosa ne pensi?