
La società di analisi di mercato Asymco effettua una fotografia del settore degli smartphone ad ogni trimestre. In base ai dati finanziari diffusi dai maggiori produttori di telefoni, riesce a capire chi sta crescendo e dove. Per la fotografia dei profitti ricavati dalla vendita di smartphone nel quarto trimestre del 2011 la prima è ancora lei: Apple.
Dopo aver raggiunto il primo posto per unità vendute, la società si assesta in prima posizione anche in questo campo. Merito dei suoi costosissimi telefoni che, a fronte di un costo di produzione medio, riesce a far entrare nelle casse della società miliardi di dollari. Nell’ultimo trimestre, precisamente la società ha collezionato il 75% di tutti i profitti del settore con una crescita del 13% rispetto alla precedente fotografia, dove deteneva il 66% dei profitti.
Al secondo posto troviamo Samsung seguita da HTC. Se sommassimo Apple e Samsung avremmo il 91% di tutti i profitti del settore, segno che tutti gli altri produttori di smartphone si accontentano, al momento, delle briciole.