E’ ancora in ballo l’uso o meno della nano SIM, un nuovo formato di SIM card progettato da Apple, al posto delle attuali micro SIM utilizzate negli iPhone e iPad. Apple vorrebbe che il formato fosse approvato per permettere agli operatori di fabbricarlo e usarlo nei suoi prodotti, in modo da recuperare dello spazio nei dispositivi.
Per diventare uno standard, però, la nano SIM ha bisogno dell’approvazione dell’ETSI che più volte ha rimandato la votazione finale, al fine di permettere ad Apple di ottenere l’approvazione degli altri operatori del settore. Uno degli elementi di contrasto del nuovo formato, conosciuto anche con il codice 4FF, è il fatto che esteticamente assomiglia a una micro SIM, quindi qualcuno potrebbe inserirla per errore in un alloggiamento per micro SIM.
A tal proposito Apple ha posto dei cambiamenti al design della scheda riducendo ulteriormente le sue dimensioni e rendendole incompatibili con gli alloggiamenti delle micro SIM. Se le votazioni proseguiranno, però, non vedremo una nano SIM prima del 2013.
[via theverge]
Kiro, ma se le attuali micro sim sono praticamente solo chip elettronico, le nano in che cosa differirebbero?
Consisterebbero nella diminuzione ulteriore del materiale intorno al chip, così come e successo per sim e micro sim dove e stata dimezzata la presenza di materiale eccedente diverso dal chip. ciao!
Si, ma la micro sim avrà si e no 0.5 mm di plastica attorno al chip!!!