aereo Scoot

Nel 1987 un manager dell’American Airline ebbe una promozione con un’idea molto semplice: togliere un’oliva dalle insalate servite in prima classe. Quella che sembrava un’idea banale e stupida fece risparmiare alla compagnia 40.000 dollari l’anno in olive. Le insalate servite in prima classe erano già comprese nel prezzo del biglietto, quindi eliminare migliaia di olive fece semplicemente calare i costi di acquisto degli ingredienti.

Qualcosa del genere è accaduto in Scoot, compagnia aerea low cost della Singapore Airline. Sostituendo tutti gli schermi nei sedili degli aerei con degli iPad il peso totale dell’aeromobile è calato del 7% facendo risparmiare tonnellate di carburante. Come ha confermato la compagnia, l’idea è stata geniale perchè il carburante rappresenta il 40% delle uscite per una compagnia aerea e il costo è aumentato del 36% nell’ultimo anno.

Scoot permette di usare gli iPad con una tariffa di 17 $ a tratta, circa 14 €. All’interno i clienti troveranno film, musica e giochi pre installati. Ora che l’idea è risultata vincente probabilmente sarà estesa ad altre compagnie.

[via bloomberg]

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Cosa ne pensi?