Arriva una smentita per le indiscrezioni degli ultimi giorni riguardanti lo sviluppo di un iPhone economico da parte di Apple. Phil Schiller, vicepresidente del settore marketing della società, durante un’intervista al giornale cinese Shanghai Evening News ha fatto sapere che Apple non sta lavorando alla versione economica dell’iPhone.
Schiller fa sapere che attualmente l’iPhone 5 è il migliore telefono presente sul mercato e una versione più economica non farebbe altro che ridurre l’esperienza utente. Apple, aggiunge, non è interessata a conquistare quote di mercato attraverso la presentazione di prodotti più economici.
Se così fosse assisteremo a due cose: la prima è il pericolo che Samsung si trasformi nella nuova Microsoft e sconfigga, come accade all’epoca di pc, Apple nel settore degli smartphone. La seconda cosa è un abbaglio da parte di Bloomberg e il Wall Street Journal che di solito riportano informazioni che poi si verificano.
Potrebbe anche darsi che Schiller intende semplicemente difendere le vendite attuali perché un probabile iPhone economico di sicuro deperirebbe le vendite di quello attuale. Quindi dov’è la verità: Schiller sta mentendo per difendere le vendite oppure veramente Apple non produrrà un iPhone economico?
Aggiornamento: la fonte ha cambiato le sue informazioni e ora dichiara che “Schiller ha comunicato che Apple non venderebbe mai prodotti a basso costo per conquistare quote di mercato”. Ciò vuole dire che non c’è stata una netta smentita di Phil Schiller sull’iPhone economico, ma semplicemente che non ci saranno prodotti scadenti.
[via 9to5mac]
Apple non produrrà un iPhone economico. Amen. (e spero non lo faccia mai…)
Ma veramente! Stanno diventando peggio di samsung! Tra ipad mini ed iphone economici altro che!
Apple non fa neanche i cavi economici…e non ditemi che l’iPad mini è economico! Per quello che è è sovrapprezzo.
un iphone economico sarebbe la rovina. Apple ha fondato il suo business sull’eccellenza del marchio, con l’ìeconomia si abbassa (Per definizione) l’eccellenza, ed allora perché la gente sceglierebbe apple invece di un samsung ? Per il marchio ? Ma il marchio una volta divenuto a buon mercato non è più un valore aggiunto … ripeto: un iphone economico sarebbe la rovina.
Da come si svilupperà nei prossimi mesi, secondo me, avremo idea di quanto è cambiata (se è cambiata) Apple dopo la morte di Jobs. Scommetto che Steve avrebbe insultato l’ideatore di questo iPhone economico. Così come avrebbe magari cacciato quello che proponeva l’iPad mini.
Vediamo che succede, il pericolo che Apple mangi se stessa è alto. Senza una guida ‘cazzuta’ come Steve si rischia di tornare ai livelli di 25 anni fa…
Sono cicli, prima è caduta microsoft in favore di apple, ora inizia a cadere apple in favore di google, e forse tra qualche anno cadrà google in favore di qualche società asiatica (cinese o coreana).
Comunque non essere i primi in vendite e fatturato non significa necessariamente essere “caduti”. Si tiene uno standard alto in termini di qualità (e ovviamente prezzo), si abbassa il numero di clienti ma se si fanno utili va bene così. Spero che Apple continui su standard elevati, se un giorno non avrò i soldi per un mac o un iphone mi comprerò un galaxy mini.
La cosa che fa tristezza è che la Apple è il risultato di un lavoro stupefacente di un CEO divenuto leggendario per questo. Ora sta tutto nel riuscire a raccoglierne l’eredità. La apple non perderà nulla a causa di Google, può solo suicidarsi
si scrive così Shanghai