Per serendipità si intende una sorpresa trovata mentre si cercava tutt'altro. Ed è la sensazione di sorpresa a sopraggiungere quando si cammina per la nuova area di Kangbashi, vicino Ordos (Cina), tra decine di enormi palazzoni, che serviranno ad accogliere centinaia di migliaia di persone.
Una città ritenuta fantasma, perché è completamente in costruzione ed è ancora disabitata. Fa parte del grande piano di urbanizzazione cinese che si prefigge di accogliere le migrazioni, dalla campagna alle città. In questa grande città è sorto un monumento dedicato a Steve Jobs.
Il monumento è rappresentato da un esagono blu con al centro il logo di Apple e il profilo dell'ex CEO al posto del celebre morso. Nella struttura c'è anche una mela dorata e un'altra figura dedicata a due persone di cui non si riesce a comprendere l'origine.
L'intera opera è stata stimata per 1.670 $. Nessuna inaugurazione è stata effettuata per segnalare la presenza dell'installazione. La si può trovare così, per caso, mentre si cammina per strada.

