App Store parole correlate

Il motore di ricerca nell'App Store non è un granchè, non è un segreto. Potrete provare voi stessi a cercare qualcosa, magari inserendo il nome sbagliato dell'applicazione, per ricevere in cambio alcunché. Il sistema del "forse cercavi questo…" credo sia coperto da potenti brevetti di Google.

Ad ogni modo Apple acquistò l'azienda Chomp nel 2012. Una società specializzata nella ricerca di applicazioni nell'App Store. Il sistema base di Chomp serve ad avere applicazioni per determinati scopi. Tipo cercando "un'applicazione per organizzare le finanze personali", dà in cambio le app per le finanze personali.

Un sistema su cui Apple sta lavorando e che a breve dovrebbe portare delle novità. Lo sviluppatore Olga Osadcha, per esempio, ha scoperto che alcune volte negli iPhone americani con iOS 7.1 l'App Store offre le "parole correlate" quando si cerca qualcosa. Vale a dire che cercando una parola, per esempio "notizie", vengono suggeriti altri risultati di ricerca che potrebbero essere utili, come "notizie di business" o "notizie sulla finanza".

Dei suggerimenti che potrebbero far affinare la ricerca, ma che in realtà non risolvono granché. Il motore di ricerca dell'App Store merita ben altro.

Leave a comment

Cosa ne pensi?