Peek-I

Ricordo ancora la bella foto che avevo scattato nella chiesa del Sacro Cuore di Parigi. C’erano delle candele e delle statue in un’atmosfera suggestiva. La sicurezza, però, mi obbligo a cancellarla. Non avevo usato flash o cose dannose per la scena. Semplicemente la chiesa voleva detenere tutti i diritti d’autore sulle sue immagini. Beh la mercificazione delle immagini in un luogo sacro è sacrilego di per se.

Probabilmente l’avrei scampata se avessi usato un accessorio come Peek-I. Questo meccanismo non fa uso di elettronica, ma usa dei sistemi in realtà abbastanza antichi. Si posiziona sulla lente mediante un anello che va appoggiato con un adesivo, coperto da uno specchio magnetico.

Grazie ad una sezione in rilievo, lo si può posizionare a 90° e ruotare lungo il perimetro, per mandare alla fotocamera tutto ciò che è riflesso dallo specchio. In questo modo dirigendosi in una direzione diversa dalla scena da immortalare, si può fotografare di lato senza difficoltà. Utile per non dare nell’occhio.

Peek-I è nato come progetto su Indiegogo. Per 15$ si riceverà un’unità a partire dalla fine del mese.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?