
Negli ultimi mesi sono scivolate tante indiscrezioni riguardanti possibili acquisizioni da parte di Apple. Si era detto che la societĂ stava trattando per rilevare Foursquare, Dropbox e altre aziende. Tutte indiscrezioni fatte cadere poco dopo.
Nella giornata di ieri ha iniziato a circolare velocemente la possibile acquisizione di Beats Electronics, una società famosa per le cuffie alla moda di Dr. Dre, per il servizio di streaming musicale MOG e per avere un presidente, Jimmy Jovine, che è un grande esperto di musica.
Il fatto è che al momento non è arrivata nessuna smentita. La società starebbe realmente pensando di comprare l’azienda per 3,2 miliardi di dollari. Ovviamente di qui ad un’acquisizione finale potrebbero passare diversi giorni, quindi diffidate dai siti che vi dicono che i giochi sono fatti.
Acquistando Beats, Apple potrebbe fortificare la sua presenza nel settore musicale, disponendo di persone con contatti nell’industria e integrare tecnologie in grado di migliorare l’audio dei suoi prodotti. Inoltre il brand Beats è molto presente tra i giovani.
Di certo un’acquisizione del genere è molto distante dalla strategia aziendale. Apple non ha mai comprato grosse aziende, soprattutto ci si chiede cosa ne sarebbe di Beats se l’acquisizione andrà in porto. Di certo è difficile pensare che la società continuerà a vendere cuffie con un brand che non sia il suo.
Quindi da una parte potrebbe portare alla distruzione del brand Dr Dre e dall’altra l’integrazione di tecnologie che, in fondo, la società potrebbe anche ottenere con degli investimenti interni. Riassumendo l’acquisizione è molto strana, ma non si può escludere al momento la sua realizzazione.