Secondo gli ultimi dati presenti nel sito di Flickr, una delle community più utilizzate per condividere foto, l’iPhone è la fotocamera più utilizzata del mondo e, nello specifico, l’iPhone 5 è al primo posto, seguito dal 5S e dal 4S. Ciò lascia ben pensare quanto sia importante il ruolo di Apple nel settore fotografico.
A tal proposito la società non punta ad aumentare i megapixel della fotocamera del telefono, piuttosto preferisce aumentare la grandezza del sensore per aumentare la qualità delle immagini. Una scelta dettata anche da un altro fattore: il peso delle foto.
Se i megapixel aumentano, anche il peso dell’immagine aumenta. Questo può diventare un problema nella condivisione delle foto on line. A tal proposito la società ha anche depositato un brevetto che prevede l’aumento delle qualità delle immagini, evitando l’aumento del peso.
Il sistema utilizza un processo software che sfrutta il processore per combinare tra di loro scatti multipli, migliorare la resa in alcune aree e ottenere maggiore qualità senza aumentare il numero dei pixel. Al momento non sappiamo quando il sistema sarà integrato in iOS.