In TV vanno molto di moda i programmi in cui si acquistano box al buio e poi si valuta cosa c’è dentro, per scoprire se è stato fatto un buon affare sul prezzo pagato all’asta per il contenuto del box. Mi sono sempre chiesto se gli oggetti valutati nel box siano poi stati venduti, soprattutto al prezzo di valutazione.
Forse quelle persone possono usare il nuovo servizio di eBay che si utilizza con l’app eBay Valet. L’app è collegata ad eBay Sell For Me e consente di vendere un oggetto mandandolo alla società. In pratica bisogna scattare una foto all’oggetto con l’app, inserire una descrizione e attendere. Dopo qualche minuto arriva una valutazione con un prezzo minimo e massimo. Se l’utente accetta la valutazione giunge un’etichetta, nel caso avete già la confezione, o una scatola pre-pagata.
L’oggetto arriva ad eBay che lo inserirà nel suo sito. La società si occuperà di spedire e riscuotere il denaro. Al termine dell’operazione l’utente riceve il 70% del prezzo pagato dall’acquirente e eBay trattiene il 30%. Ovviamente quest’ultima cercherà di piazzarlo al prezzo più alto.
L’app eBay Valet è disponibile solo negli USA. Pesa 22,1 MB e si scarica gratis. Speriamo che il servizio sia esteso anche ad altri paesi, tra cui l’Italia.