Apple University

Negli ultimi due anni Apple ha acquistato circa 30 società da cui trarre brevetti, uomini o tecnologie che serviranno a migliorare i suoi prodotti e crearne di nuovi. Ogni volta che un team di persone si aggiunge all'organico della società, deve passare per l'Apple University: il centro realizzato da Steve Jobs per formare i dipendenti.

Questa struttura, gestita da Joel Podolny – ex decano di Yale, serve ad uniformare la filosofia aziendale su tutte le persone che fanno parte della famiglia. Siccome tutti uniti si diventa più forti, avere un'idea uniformata di filosofia aziendale permette di non creare fazioni. Anche i dipendenti di Beats dovranno seguire i corsi. A tal proposito Podolny ha lasciato un'intervista al New York Times.

Al giornale spiega come funzionano più o meno i corsi. Ce n'è uno che si chiama “Cosa rende Apple, Apple”, per passare a “Comunicazione in Apple” e “La cosa migliore”. Corsi in cui si mostrano esempi, come quello di Picasso che impiegò un mese intero, nel 1945, per disegnare 11 litografie di un toro per giungere al risultato finale, oppure l'esempio dell'Apple Remote, il telecomando di Apple, che ha 3 pulsanti contro i 68 pulsanti della Tv di Google.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?