Nella giornata di ieri il team di 9to5mac ha pubblicato un esteso articolo di preparazione al Keynote. Un articolo che racconta la struttura della sezione delle Pubbliche Relazioni di Apple e di come funziona questo organo che, come sappiamo, regge i confini tra la società e il resto del mondo.
Qualche tempo fa pubblicai un articolo in cui evidenziavo i problemi comunicativi dell’azienda. Un problema che poi la società ha affrontato. Artefice del cambiamento è stato Tim Cook che, a differenza di ciò che dice qualcuno, ha dimostrato di avere una forte leadership, allontanando delle figure chiave, come Scott Forstall – ex vice presidente di iOS – e Katie Cotton – la temibile regina della sezione PR di Apple.
Quest’ultima è andata via a maggio. Non per sua decisione ma perchè era scomoda per Tim Cook. La Cotton, spiega 9to5mac, era parte del DNA di Steve Jobs. L’ex CEO di Apple l’aveva cresciuta a sua immagine, generando un muro tra l’azienda e la stampa.
L’articolo racconta della strategia di Apple nel creare competizione tra i blogger. Dei 28 “prescelti” per ricevere prodotti in anticipo per le recensioni, solo tre persone li hanno ricevuti tutti: David Pogue, Ed Baig e Walt Mossberg. Gli altri sono stati fatti ruotare a seconda delle esigenze della società, per portare a comportamenti graditi all’azienda. Alcune riviste, per esempio, si sono sfidate per avere copertine ed interviste in esclusiva, solo perchè Apple sa bene che milioni di persone la amano.
L’articolo è lungo ed esaustivo e vi invito a leggerlo. La conclusione è che Tim Cook sta rivoluzionando anche l’approccio della comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda. Vuole renderla più amica e cordiale. Speriamo ci riesca presto.