Tim Cook Jommy Iovine

Nella giornata di ieri il team di 9to5mac ha pubblicato un esteso articolo di preparazione al Keynote. Un articolo che racconta la struttura della sezione delle Pubbliche Relazioni di Apple e di come funziona questo organo che, come sappiamo, regge i confini tra la società e il resto del mondo.

Qualche tempo fa pubblicai un articolo in cui evidenziavo i problemi comunicativi dell’azienda. Un problema che poi la società ha affrontato. Artefice del cambiamento è stato Tim Cook che, a differenza di ciò che dice qualcuno, ha dimostrato di avere una forte leadership, allontanando delle figure chiave, come Scott Forstall – ex vice presidente di iOS – e Katie Cotton – la temibile regina della sezione PR di Apple.

Quest’ultima è andata via a maggio. Non per sua decisione ma perchè era scomoda per Tim Cook. La Cotton, spiega 9to5mac, era parte del DNA di Steve Jobs. L’ex CEO di Apple l’aveva cresciuta a sua immagine, generando un muro tra l’azienda e la stampa.

L’articolo racconta della strategia di Apple nel creare competizione tra i blogger. Dei 28 “prescelti” per ricevere prodotti in anticipo per le recensioni, solo tre persone li hanno ricevuti tutti: David Pogue, Ed Baig e Walt Mossberg. Gli altri sono stati fatti ruotare a seconda delle esigenze della società, per portare a comportamenti graditi all’azienda. Alcune riviste, per esempio, si sono sfidate per avere copertine ed interviste in esclusiva, solo perchè Apple sa bene che milioni di persone la amano.

L’articolo è lungo ed esaustivo e vi invito a leggerlo. La conclusione è che Tim Cook sta rivoluzionando anche l’approccio della comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda. Vuole renderla più amica e cordiale. Speriamo ci riesca presto.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?