Negli ultimi giorni mi ha inquietato sapere che esiste una chiave, chiamata chiave bulgara, in grado di aprire molte serrature. È uno strumento utilizzato da alcuni ladri per svaligiare gli appartamenti. La cosa mi ha fatto pensare che in fondo le serrature bluetooth possono essere molto più sicure.
August Smart Lock, per esempio, elimina l’ingresso della chiave, così non può essere scassinata. Tramite un segnale criptato, che funziona con un’applicazione, è possibile entrare semplicemente avvicinandosi alla porta con lo smartphone in tasca. L’app consente anche di fare cose utili, tipo inviare una chiave temporanea alle persone, come un addetto alle pulizie o un parente, che si distrugge allo scadere del tempo.
Installabile in 10 minuti, funziona mediante 4 batterie AA, quindi se la corrente viene staccata la serratura continua a funzionare. August Smart Lock è in pre-ordine per 249,99 $ e sarà spedito da ottobre.
Non è vero che elimina l’ingresso della chiave, infatti fuori rimane comunque la serratura esistente. Peccato inoltre sia compatibile solo con i cilindri americani e non quelli europei, basta leggere le FAQ.
pardon, l’avevi già detto te.
scusa, ma che senso ha questo articolo? l’unica sicurezza che hai spendendo 250 $ è che sai quando i ladri sono entrati. la serratura originale dalla parte fuori della porta rimane, quindi l’anello debole della serratura rimane. il prodotto è accattivante (vedi nest), ma è compatibile solo con i loro sistemi (vedi nest), ma in quanto a sicurezza aggiunta rasentiamo lo zero.