malware macArrivano notizie poco rassicuranti alla Cina. Secondo un gruppo di ricercatori della Palo Alto Network, un negozio di applicazioni cinese per OS X conterrebbe un malware. Il malware si chiama WireLurker e sarebbe in 467 applicazioni scaricate già 360.000 volte.

L’obiettivo del malware non è OS X, ma iOS. Quando l’iPhone o l’iPad viene collegato al computer con il cavo USB, infatti, questo software riuscirebbe ad entrare per prendere le informazioni, per poi spedirle ad un server. Dati come i contatti, i messaggi e altri dati sensibili sarebbero estratti da dispositivi anche non sbloccati con il jailbreak.

Apple non ha commentato la segnalazione. Nell’attesa di saperne di più, il consiglio è quello di scaricare applicazioni solo dal Mac App Store e da siti di cui vi fidate. Se il malware in questione fosse reale, saremmo di fronte ad un nuovo tipo di minaccia, visto che i dispositivi colpiti non hanno le difese ridotte dal jailbreak.

Aggiornamento: Apple ha dichiarato, tramite un portavoce, di aver eliminato il problema alla fonte aggiungendo la minaccia al suo servizio di protezione di OS X.

Leave a comment

Cosa ne pensi?