Negli ultimi anni sono aumentate le applicazioni che consentono di scrivere in Markdown, questo nuovo sistema di formattazione per avere un testo multi-piattaforma, pulito e pronto per essere trasformato in qualcos’altro con un click: HTML, PDF, Word e così via.
Mettere in relazione le varie app aiuta sicuramente a scegliere la propria app preferita per scrivere articoli, libri, note e ricerche. Ieri è uscita anche Typed, l’app prodotta da Realmac dopo alcuni mesi di sviluppo.
Devo dire che non è entrata tra le mie preferite. Questa volontà di creare app minimali a volte è distruttivo. Il minimalismo non si deve tradurre con l’assenza di funzioni. Il minimalismo non significa mettere una coscia di pollo nel piatto priva di pelle, piselli, brodo e verdure. Una coscia di pollo rinsecchita nel piatto è minimale, ma non mi sfama.
Typed non sfama. Permette di usare l’app in Zen mode, cioè a pieno schermo, con una musichetta rilassante di sfondo. Permette di usare dei font selezionati e avere qualche scorciatoia di tastiera. Ma resta un quadrato dove scrivere del testo in Markdown, niente di rivoluzionario. Mi sarei aspettato qualcosa in più.
Per esempio uso molto Ulysses III che è anch’essa minimale, ma almeno integra delle funzioni interessanti, come i link nascosti nel testo linkato, l’organizzazione in cartelle, la scelta degli stili e così via.
Typed, in altre parole, è un minimale da sviluppare. Lo trovate nel sito ufficiale dove è possibile scaricare la versione trial e comprare, volendo, la versione completa per 17,99 € durante il periodo promozionale.

