Cloe

Conoscete il test di Turing? Un uomo deve conversare 5 minuti al computer con una persona e non deve mai accorgersi che questi è in realtà un software. Al momento il test non è mai stato superato, anche se lo scorso anno un software russo ci andò vicino.

Forse lo supererà Cloe, un’app per iOS. Cloe è un servizio che potrebbe essere paragonato a Siri. Siri, però, è un assistente virtuale vocale, mentre Cloe è testuale. È un po’ come scambiare messaggi su WhatsApp con un’amica o una segretaria.

La particolarità è il suo modo di rispondere. È come se Cloe avesse una vita sua. A volte potrebbe non rispondervi perché esce con le amiche, altre potrebbe avere un tono diverso dalla mattina. Tutte le volte, prima o dopo, risponde alle vostre richieste.

Per esempio potreste chiederle di indicarvi un buon ristorante indiano in città, oppure di prenotare dei biglietti aerei o spedire dei fiori a una persona.

La startup che se ne occupa, Meet Cloe, lavora molto su ogni singola città per consentire di avere un servizio impeccabile. Questo lascia comprendere le difficoltà di espansione. Il debutto avverrà a New York e poi arriverà San Francisco. Sarà un po’ come avere un’amica in città pronta a dare informazioni. Al momento l’app non è ancora pronta.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?