Apple è sicura di riuscire a rinvigorire le vendite dei tablet. Lo farà con nuovi modelli? Al momento non lo sappiamo. Sta di fatto che l’ultimo aggiornamento è stato un po’ fiacco. Nessuna novità importante, ma solo alcune modifiche all’iPad Air e, addirittura, nessuna modifica all’iPad Mini 3, Touch ID a parte.
Nel secondo trimestre fiscale del 2015, che poi materialmente rappresenta i primi tre mesi dell’anno, la società ha venduto 12,6 milioni di tablet, con una flessione del 22,9% rispetto allo stesso trimestre del 2014, dove ne aveva venduti 16,4 milioni.
Nonostante questo la società resta azienda leader, con il 26,8% del mercato mondiale, in calo rispetto al 32,7% precedente. Samsung è al secondo posto con 9 milioni di unità, in calo del 16,5% e il 19,1% del mercato.
Cresce Lenovo con 2,5 mln di unità del 23%. Ora possiede il 5,3% della torta. In generale l’intero settore è calato nell’ultimo trimestre, passando da 50 milioni di unità a 47,1 mln (-5,9%).