Apple ha un futuro nel settore delle notizie? Al momento è molto difficile dirlo. Sappiamo che in iOS 9 c’è una nuova applicazione chiamata Apple News, in cui la società può inserire le notizie fornite dagli editori in una veste grafica controllata con le sue linee guida.
Di recente il servizio è stato aperto a tutti gli editori, a patto di essere in uno dei paesi abilitati per la fruizione delle notizie, tipo gli Stati Uniti. Se la società troverà il giusto equilibrio per monetizzare e far arrivare lettori, probabilmente potrebbe avere un suo seguito.
Per far si che questo accada è stata attivata una campagna pubblicitaria. Nelle città di San Francisco, Chicago e New York stanno sorgendo i primi tabelloni da strada con le grafiche della campagna.
Nella grafica vengono mostrate delle foto con il profilo di una scheda di Apple News, affianco alla foto c’è l’immagine dell’iPhone con la notizia impaginata. In questo modo si fa pubblicità anche al telefono.
La società sta anche coinvolgendo partner, come ESPN e Vox Media, per fornire le immagini da presentare nelle grafiche. Al momento non sappiamo quando il servizio sarà disponibile in Italia.