
Le azioni di Apple sono aumentate molto in valore negli ultimi mesi. Dalla fine di gennaio ad oggi sono aumentate del 13%. Nel momento in cui vi scrivo valgono 137,09 $ ciascuna, il che porta la capitalizzazione di Apple a oltre 719 miliardi di dollari.
Questo aumento è anche merito di Warren Buffett. Il value investor più famoso del mondo, nonché il terzo uomo più ricco, ha raddoppiato il numero di azioni in un mese, arrivando a 133 milioni di azioni, per un valore attuale di circa 17 miliardi di dollari.
In pratica Apple è il secondo titolo più voluminoso nel portafoglio di investimenti della Berkshire Hathaway: la società di investimenti di Buffett. Ed è anche strano che l’investitore si sia focalizzato sul titolo Apple. Si è sempre espresso poco propenso ai titoli tecnologici, focalizzandosi su quelli industriali.
Probabilmente anche lui, come molti, stanno scommettendo sull’arrivo dell’iPhone 8 e sulle vendite che questo dispositivo potrebbe generare. Buffett ha un patrimonio stimato di 64,7 miliardi di dollari.
La sua Berkshire Hathaway era una società tessile una volta, poi trasformata in società di investimenti. Buffett, e il suo socio Charlie Munger, iniziano ad acquistare così partecipazioni in società industriali sottocapitalizzate, diventando ricchi qualche anno dopo. Diversificando gli investimenti in molti settori.
Quello di macinare miliardi è un gioco per Buffett. L’oracolo di Omaha, come viene chiamato, ha dichiarato che oltre l’80% della sua fortuna andrà alla Melinda e Gates Foundation alla sua morte.
