iPhone 8

Come fa Apple a diventare sempre più ricca? Con un principio base molto semplice: spendere poco e guadagnare molto. Il sogno di ogni imprenditore. Come dimostra una recente analisi di Strategy Analytics, per l’anno 2016, la società di Cupertino ha portato a casa la borsa con i soldi.

Su utili globali di 53,7 miliardi di dollari, dato dalla vendita di tutti gli smartphone nel mondo, ad Apple sono andati 44,9 miliardi di dollari, pari al 79,2% di tutto il valore generato dal settore.

Agli altri produttori in pratica restano le briciole. Samsung, per esempio, ha portato a casa 8,3 miliardi di dollari in utili, pari al 14,6%. Tutti gli altri si sono accontentati delle briciole cadute dal tavolo.

Huawei ha ottenuto l’1,6%, Oppo l’1,5% e Vivo l’1,3%. Molte aziende sono andare addirittura in rosso, perdendo soldi nella vendita dei telefoni.

Join the Conversation

6 Comments

  1. Ma com’è possibile che Apple abbia una percentuale così alta? Ci sono ben più smartphone di altre marche in giro, e sebbene la maggior parte costino meno di un iPhone mi sembra impossibile che ottengano percentuali microscopiche.

      1. Si, era chiaro, comunque mi sembra stranissimo che Apple se ne accaparri il 70%! È una cifra enorme considerati gli altri colossi del mercato.

Leave a comment

Cosa ne pensi?