
Ikea è di sicuro una società molto impegnata per creare mobilia per la fascia bassa del mercato, salvaguardando il design e la bellezza. Dai suoi laboratori ci sono anche delle soluzioni che prevedono l’uso della tecnologia. Dopo le basi si ricarica ad induzione, ora arrivano anche le lampadine WiFi.
La linea si chiama Tradfri e prevede lampadine di varie dimensioni. Esistono anche dei mobili con punti luce integrati, già abilitati con i moduli WiFi. Il sistema non ha bisogno di un dispositivo che faccia da ponte, quindi si può gestire tutto direttamente.
La gestione dell’accensione e dello spegnimento si può attuare con un telecomando o mediante un’app per iOS. La compatibilità con iOS non significa che le luci si possono gestire con HomeKit, purtroppo.
Ogni lampadina può essere regolata nell’intensità luminosa e nella temperatura. La potenza di luminosità varia a seconda del modello, tra i 400 e i 980 lumen. Ad ogni telecomando si possono associare fino a 10 lampadine. I telecomandi possono anche essere attaccati ai muri per essere usati come pulsanti di accensione.
I prezzi variano tra i 17,99 € e i 39,99 € in base al tipo di lampadina. Li trovate già nei negozi IKEA.
Aggiornamento: si vocifera l’arrivo della compatibilità con HomeKit. Ikea dovrebbe aggiornare anche le lampadine già vendute.
Evidentemente la certificazione per HomeKit costa cara 🙁