mVertical, il plugin di Final Cut Pro per raddrizzare i video dell’iPhone

Un po’ tutti abbiamo la malsana tendenza a registrare i video in verticale. Avere l’iPhone in verticale durante la registrazione dei video dà una sensazione di anonimato. Sembra usare il telefono per altri scopi. Posizionarlo in orizzontale è quasi una dichiarazione di intenti di voler registrare.

Questo ci porta ad avere molti video in verticale. Un formato che a volte è necessario: immaginiamo di registrare cosa accade sullo schermo del telefono per mostrare un tutorial. Il problema è che quando montiamo un video abbiamo problemi con i formati.

Tra video in verticale e in orizzontale legati tra di loro, le barre superiori e laterali litigano creando effetti non molto carini. A tal proposito vi segnalo il plugin mVertical per Final Cut Pro. Questo plugin riempie le barre laterali dei video in verticale, che di solito sono di colore nero o bianco, con immagini prese dal video stesso, ma messe in secondo piano e fuori fuoco.

Se volete un effetto del genere direttamente in iOS c’è l’app Square Fit. Quest’ultima non solo offre l’effetto sfocato ai lati, ma permette di riempire quelle barre con dei pattern presenti nell’app.

Entrambi i software sono gratuiti.