iPhone Jailbroken 2009Secondo Pinch Media, una società di analisi di applicazioni mobili, ad oggi sono il 9,5% gli iPhone assoggettati alla pratica del jailbreak, vale a dire lo sblocco per installare applicazioni non autorizzate: 1 ogni 10 telefoni.

Sono tutti a rischi worm. F-Secure, infatti, ha avuto segnalazioni della nascita di un nuovo worm chiamato iBotnet trovato in Olanda. A differenza del worm Ikee, che installava solo uno sfondo, questo è molto più cattivo.

Si installa automaticamente tramite SSH se la password di base, cioè Alpine, non è stata cambiata dall’utente. Una volta impossessatosi del dispositivo, oltre a cambiare automaticamente la password, si collega a un server olandese per mandare le vostre informazioni personali e lasciare al malintenzionato che lo ha creato di far fare al vostro telefono ciò che gli pare.

Al momento il pericolo è molto basso perchè il worm non si è propagato. Per evitare problemi non sbloccate il vostro iPhone e, se proprio dovete, cambiate la password dell’SSH.

[via MacRumors]

Se ti è piaciuto l'articolo ti piaceranno anche:

  1. Gli iPhone jailbroken sono a rischio rapimento
  2. Si sta propagando il primo worm per iPhone
  3. Pinch Media: si comprano applicazioni per iPhone e poi non si usano
  4. Un secondo worm per Os X? [aggiornato]
  5. Chi ha un iPhone naviga in media 273 MB al mese