Apple brevetta le gesture multitouch a forme note

Voi siete pronti a dire addio alla tastiera? Io no. Il tocco dei tasti, il feedback tattile mi permette di scrivere velocemente. Per tale motivo, probabilmente, si diffonderanno molto difficilmente i computer totalmente touchscreen. In passato avevano tentato di mandare in pensione la tastiera con altri tentativi, come per esempio con i controlli vocali.

La soluzione più efficace, percorsa tra l’altro da Apple, sono i trackpad. La società ha inserito da tempo la tecnologia multitouch in queste periferiche, aggiungendo i gesti a più dita anche nel mouse e nel trackpad esterno. La ricerca di perfezionamento del trackpad, però, non è finita. La strada è ancora lunga.

Recentemente, per esempio, Apple ha ricevuto l’approvazione di altri 9 brevetti per il multitouch. La società sta cercando di rendere semplice l’uso del trackpad con gesture naturali, come quelli realizzabili con dei simboli. Il tutto sarà applicato nei prossimi aggiornamenti del sistema operativo.

[via patentlyapple]

  • palmdocet

    Bè… la Palm prima della Apple aveva inventato (e poi si è scoperto non era suo il brevetto) un sistema per scrive molto velocemente senza usare la tastiera ma “disegnando” lettere sullo schermo touch