TableFlip, l’app che permette di creare tabelle per Markdown velocemente

TableFlip

Vi avevo parlato tempo fa del Markdown, questa formattazione open source che serve a scrivere testi. Un sistema che uso da anni per scrivere i miei articoli, perchè offre il vantaggio della compatibilità con tutti i software che ne fanno uso, inoltre il testo può essere convertito in HTML all’istante.

Una delle cose che si può fare in Markdown è creare delle tabelle. Se questa operazione volete farla in HTML c’è bisogno di un bel po’ di passaggi, in Markdown invece i passaggi sono minori. Se volete facilitarvi la cosa ancora di più potrete passare per TableFlip.

Questo software per Mac vi offre un’interfaccia grafica per creare le tabelle, con la possibilità di salvarle in Markdown una volta finito. A questo punto non resta che copiare il codice della tabella e inserirlo nella pagina dove si sta scrivendo per effettuare l’integrazione.

TableFlip offre degli strumenti come l’inserimento di righe o colonne e la disposizione del testo, un po’ come avviene in Excel o Numbers. Volendo si può esportare anche in CSV e a breve in HTML e LaTeX. Il software si scarica dal sito dello sviluppatore. La versione demo funziona per 30 giorni. La licenza costa 14,39 €.