Un documento di trasparenza della SEC (Security Exchange Commission), l’equivalente della CONSOB in Italia, prova la vendita di metà delle azioni Apple possedute da Steve Jobs.

La transazione è datata 19 marzo. Le azioni vendute dal CEO sono 4.573.553, che al prezzo di mercato di 64.66 dollari ammontano a 295.7 milioni di dollari, circa 250 milioni di euro.Zio Steve, quindi, ha ancora 300 milioni di dollari circa di azioni Apple. In realtà il loro valore è minore considerando il ribasso che hanno subito a seguito della cascata azionaria riversata nei mercati ieri. In questo momento il prezzo di ogni titolo oscilla tra i 59 e i 61 dollari.

Ora la domanda che sorge è: perchè lo ha fatto? Personalmente credo che sarebbe stato più saggio venderle dopo la presentazione dei prodotti che dovrebbe avvenire ad aprile, oppure venerle quando raggiunsero il loro massimo storico qualche mese fa, a oltre 86 dollari.

Le ipotesi sono due: 1) Steve Jobs si aspetta che le azioni calino ancora quindi vende ora per ricomprarle in futuro a un prezzo più basso ricavandone un surplus. 2) A Steve Jobs servono liquidi per investire in una grossa attività.

Leave a comment

Cosa ne pensi?