Iniziano a piovere i primi rumors in riguardo alle novità del WWDC (WorldWide Developers Conference) che inizierà lunedì 7 agosto alle 19.00 in Italia. Dopo la notizia della presenza di Steve Jobs e del suo Keynote, si prospettano molte novità per rinnovare e rilanciare i prodotti Apple.
In questi giorni abbiamo raccolto l’insieme di rumors che circolano per il web e abbiamo raccolto quelli che vanno per la maggiore. Secondo le attese di molti, durante il Keynote sarà presentato:
- Il MacPro come sostituto del Power Mac. Il computer top della gamma costruito per i professionisti e per coloro necessitano di grandi capacità di calcolo, è ancora equipaggiato con un processore PPC. Molto probabilmente sarà il primo computer Mac ad avere un processore Intel Core 2 Duo.
- Leopard, il nuovo sistema operativo successore di Tiger. Os X giungerà, così, alla versione 10.5 e, tra le tante features che saranno apportate, si annovera una nuova versione di Spotlight con integrazione a Google, l’implementazione della tecnologia VoIP (per telefonare via internet) in iChat, l’integrazione nativamente di BootCamp per permettere l’installazione di Windows e probabilmente una nuova applicazione che aggregherà iChat, Rubrica, Mail e Notes.
Resta in dubbio la presentazione di un nuovo modello di iPod che, secondo gli analisti, dovrebbe essere mostrato al pubblico per settembre/ottobre, in modo da sfruttare l’effetto novità per la campagna di vendite natalizia.
Intanto Apple Insider ho mostrato una foto rubata nel Moscone Center di San Francisco, dove avverrà il Keynote di Zio Steve. Sullo striscione immortalato è possibile notare due icone molto particolari. La prima, a partire da sinistra, mostra come dovrebbe essere la grafica del nuovo DVD che conterrà il sistema operativo Leopard, la seconda, invece, mostra l’icona della tecnologia 64-bit che, come alcuni di noi sapranno, è quella presente nei processori Intel Core 2 Duo, facendoci ben sperare per l’uso di questo processore che promette un incremento delle prestazioni del 40% rispetto agli Intel Dual Core.
clicca sull’immagine per ingrandirla