Vi ricordate la valanga di rumors nati a seguito del deposito del brevetto del touch screen multipunto di Apple? Sembra che la questione non sia finita lì.

Apple Insider ha scoperto un nuovo brevetto depositato da Cupertino. Questa volta si tratta di un touch screen con un sensore di prossimità, in prativa l’apparecchio elettronico rileva l’avvicinamento di un corpo esterno, come un dito o un pennino, e prepara il sistema ad interagire con l’utente. Può essere utilizzato, ad esempio, per far apparire un click wheel (la classica rotellina dei comandi) virtuale sullo schermo.

Il brevetto aggiunge anche la funzione di pressione: a seconda della pressione del dito sullo schermo il dispositivo assocerà una reazione diversa in modo da comprendere la volontà dell’utente, ad esempio toccando lievemente i tasti di avanzamento il brano avanza di pochi secondi, toccando con più decisione si salterà al brano successivo.

Per ora non si conosce quale prodotto benificerà di questa tecnologia, se un futuro modello di iPod o se nascerà addirittura un computer con schermo sensibile al tocco.

Leave a comment

Cosa ne pensi?