Guerra Creative vs Apple, 100 mln $ per la pace

La bagarre Apple-Creative sembra essere giunta al termine con una pace costata 100 milioni di dollari alla Mela.

Il tutto era iniziato qualche anno fa, quando Creative diede inizio a una causa legale contro Apple accusata di aver utilizzato il brevetto Zen senza pagare le dovute royalties. Il brevetto prevede l’organizzazione della libreria dell’iPod in playlist e divisioni automatiche di autori, album e generi.

Anche Apple ricambiò il favore con una causa per altri brevetti. Il tutto, in altre parole, si stava trasformando in una mega causa legale che sarebbe costata parecchi milioni di dollari e forse avrebbe decretato la fine di Creative già in crisi.

L’accordo extra-giudiziale prevede l’esborso di un congruo risarcimento a Creative perchè, come ha ammesso Steve Jobs stesso, Apple ha commesso l’unico sbaglio di aver registrato il brevetto troppo tardi. Creative dal suo canto ha chiesto di utilizzare la certificazione “Made for iPod”, cioè quella per gli accessori per il player Apple. Si prospetta che utilizzerà i 100 milioni di dollari per convertire grossa parte della società alla produzione di accessori per iPod anzichè combattere una guerra già persa con un player alternativo.

Cosa ne pensi?