In attesa di Leopard…

Come saprete tutti, Leopard è stato rimandato per il mese di ottobre. In attesa di assaporare le nuove feature possiamo accontentarci, però, di qualche programmino che offrono funzioni simili.

Partiamo con Spaces, il software che permette di avere più desktop contemporaneamente come avviene in Linux. Possiamo avere un effetto simile con Virtue Desktops che è gratuito e open source.

Time Machine, invece, la macchina del tempo che permette di recuperare i file cancellati, è un pò difficile da sostituire a causa dell’interfaccia grafica e del sistema di recupero inimitabili. Possiamo provare, però, programmi come Super Duper che permette di creare un backup dei dati, oppure Déjà Vu che permette di schedulare il backup di singole cartelle o di tutto il sistema.

In attesa di iChat 4.0, invece, possiamo provare Chax che permette di aggiungere molte opzioni in più al programma di chat di Apple, e anche ChatTX che ci permette di inserire effetti animati durante le videochat.

Nel nuovo Dashboard ci sarà un’integrazione con Safari che permetterà di creare widget di porzioni di pagine web. Anche se non possiamo avere una vera integrazione, con Dash Clipping possiamo andarci vicino. Si tratta di un widget in cui inserire l’url della pagina desiderata e allargare o restringere la sezione di pagina che vogliamo visualizzare in Dashboard. E’ possibile anche stabilire una cadenza periodica di aggiornamento della stessa.

Il sintetizzatore vocale di Universal Access, invece, è possibile sostituirlo con uno dei tanti servizi on line. Anche se permette solo la lettura del testo inserito nella finestra della pagina web, possiamo provare Cepstral che ha la voce in italiano del personaggio Vittoria.

Per finire Mail, il programma di posta elettronica della Mela. Con la prossima versione potremo utilizzare temi, l’integrazione con iCal e la funzione ToDo con l’invio di note. Anche se queste funzioni non sono ancora replicabili, è possibile provare MailTemplate per creare delle e-mail preimpostate e richiamabili dal menu, oppure Mail Tags per aggiungere delle tag alla posta elettronica e organizzarle in base ai progetti o gruppi di lavoro.

[via DIGG]

Leopardo