Processo all’iPhone

Oggi sono chiamato a coprire il ruolo dell'avvocato del diavolo, non perchè Apple mi abbia pagato per farlo ma semplicemente sono spinto a chiarire alcuni punti poco chiari sorti dai commenti letti in giro.

Come in una sorta di processo, chiamiamo sul banco degli imputati l'iPhone, il telefono della Mela.

Accusa: il telefono non ha l'UMTS e l'HSDPA. Come può considerarsi competitivo considerando che è una tecnologia sfruttata negli ultimi anni da moltissimi cellulari?
Difesa: Per rispondere a questa domanda devo porvi alcuni dati importanti. Dobbiamo considerare che il telefono, così com'è adesso, è stato strutturato in modo da competere nel mercato americano. Apple ha stretto accordi con AT&T che il più grande operatore negli USA. L'obiettivo è sicuramente coprire il maggior numero di potenziali clienti.
Se prendiamo in considerazione la copertura della tecnologia EDGE, adottata dall'iPhone, notiamo che copre più di 13.000 città contro la tecnologia UMTS che l'operatore garantisce per appena 52 città. E' chiaro che l'obiettivo di Apple è vendere più iPhone possibili, quindi perchè supportare una tecnologia che in 12.948 città non potrebbero utilizzare?

Accusa: si ma in Europa la copertura UMTS è molto estesa.
Difesa: come ho detto il telefono attuale è stato sviluppato per il mercato USA. In Europa ci sarà certamente il supporto all'UMTS così come affermato più volte da Steve Jobs.

Accusa: l'iPhone non spedisce gli MMS.
Difesa: il telefono non spedisce gli MMS per lo stesso motivo di cui sopra. Non avendo copertura UMTS questo servizio risulterebbe difficoltoso da erogare, inoltre gli studi dimostrano che la popolazione americana preferisce utilizzare il sistema Push Email.
Per il lancio europeo, che avverrà tra circa 5 mesi, è molto probabile che questa feature sarà aggiunta.

Accusa: non è possibile cambiare la SIM card nell'iPhone e utilizzarlo con altri operatori.
Difesa: Apple ha firmato un accordo con At&T per distribuire il telefono. Questi, quindi, è operator lock, il che significa che può essere utilizzato solo con l'operatore americano. In realtà la SIM card è rimuovibile, ma ciò significa che può essere utilizzata un'altra scheda dello stesso operatore che dovrà essere attivata attraverso iTunes.
Non si hanno informazioni su tutti i motivi che hanno spinto Apple ad attuare questa politica. Di certo possiamo affermare che il mercato americano è quasi completamente fondato sugli abbonamenti, contro il 92% del mercato italiano fondato sul prepagato. In oltre la società doveva assicurarsi una tariffa che coprisse completamente il traffico dati anche per via della scelta di far girare le applicazioni in Ajax.

Accusa: l'iPhone non gira i filmati.
Difesa: è vero. E' una funzione non ancora disponibile. La società ha affermato più volte che molte implementazioni saranno aggiunte nei prossimi mesi tramite degli aggiornamenti software da fare da casa. Quasi sicuramente questa funzione sarà disponibile quando l'iPhone giungerà in Italia.

Accusa: l'iPhone costa troppo.
Difesa: secondo dei calcoli effettuati dal sito Engadget, l'iPhone è in linea con i prezzi del mercato americano considerando i costi dell'abbonamento nell'arco dei due anni. Se confrontiamo i prezzi con il mercato italiano, ricordo che ci sono molte persone che hanno speso anche 800 € per un Nokia N95.

Accusa: Non supporta il Flash e il Java nel browser.
Difesa: Steve Jobs ha assicurato che questi plug-in saranno disponibili a breve con un aggiornamento software. Nasce spontanea la controdomanda: quale smartphone sul mercato li supporta? Perchè se non lo supporta Nokia va bene e se non lo supporta Apple fa schifo?

Accusa: Non si possono installare i programmi di terzi.
Difesa: Apple permette di utilizzare programmi in Ajax disegnati per l'iPhone e che riescono a sfruttarne tutte le caratteristiche. Ciò porta a molti vantaggi: 1) non si riempie la memoria di programmi di cui molti inutilizzati. 2) Non si rischia di installare virus o maleware che possano compromettere la sicurezza dei dati del telefono e il suo funzionamento. 3) Gli sviluppatori possono integrare i servizi internet come Meebo per la chat, Twitter, Google Docs e altri. 4) Il telefono non rallenta come accade con Symbian. Ho un N80 e lo so di sicuro.
Bisogna dare il tempo di sviluppare. Quando uscì Symbian non c'erano tanti programmi come adesso. Ogni cosa ha il suo tempo.

Accusa: La fotocamera è di appena 2 Megapixel, senza zoom e flash.
Difesa: La società effettivamente poteva fare di più. In ogni modo dobbiamo considerare che la fotocamera di un telefono dovrebbe essere utilizzata essenzialmente per scattare foto da sfruttare nelle email o da visualizzare nello stesso smartphone. Per l'esigenza di creare album di foto è sempre meglio ricorrere a una fotocamera a se stante. E' un pò inutile giocare a chi ce l'ha più lungo con la fotocamera con il numero maggiore di pixel, così come è inutile avere una fotocamera in un cellulare di 5 Megapixel che scatta foto da 3 Mb ciascuna considerando che queste quasi sicuramente non saranno stampate su carta fotografica.

Accusa: Non ci sono giochi per l'iPhone.
Difesa: il telefono è stato lanciato da poco. Dobbiamo dare il tempo agli sviluppatori di fare il loro lavoro. Anche quando fu lanciato Dashboard c'erano pochi widget, mentre adesso possiamo trovarne migliaia.

Accusa: l'iPhone non ha il GPS.
Difesa: i telefoni che supportano il GPS sono pochi attualmente. E' chiaro che questa componente sarebbe stata molto comoda da utilizzare con Google Maps integrato. Si spera che nella seconda edizione la società lo implementi. In questo momento si può utilizzare una versione ad hoc per l'iPhone di Google Maps che offre informazioni sul traffico e permette di programmare un percorso in cui avanzare con un semplice tap di dita.

Accusa: non può essere utilizzato come modem.
Difesa: un modem EDGE non è il massimo, e poi perchè utilizzarlo come modem se puoi navigare, scaricare la posta, vedere i filmati di youtube comodamente dal telefono?

Accusa: non puoi comprare direttamente le canzoni da iTunes Store.
Difesa: questa funzione sarà implementata in futuro con un aggiornamento. La società attualmente ha difficoltà a rendere compatibile l'immenso catalogo dal telefono. Bisogna dare il tempo di implementare il servizio.

Accusa: anche se hai chiarito questi punti non me ne importa un fico secco. L'iPhone non mi piace e Apple fa schifo.
Difesa: è una tua opinione. Sei libero di comprarti un Nokia o un telefono di un altro produttore.

iPhone Gallery

63 Comments

  1. Bel riassunto, ci voleva, ma mi sembra di capire che è meglio aspettare tutti gli aggiornamenti prima di comprarlo.

  2. Bhè di certo non puoi comprarlo ora. Io aspetto a vedere come lo lanciano in Europa, casomai aspetto la seconda generazione 😉

  3. Grazie, molte info non le sapevo…
    Ora sul serio non resta che aspettare il lancio in Europa.
    Poi sul fatto che come per ogni prodotto serva tempo agli sviluppatori per fornire software etc. credo sia sacrosanto come ragionamento, solo che da Apple ci aspettiamo sempre il meglio, e subito 😉

  4. Ho visto che legge allegati pdf, word e excel, ma se ho ben capito non è possibile modificarli (ossia non c’è un piccolo word processor e un piccolo foglio di calcolo integrati). In pratica se voglio usarlo per scrivere qualcosa di diverso dalle mail dovo per forza essere connesso e usare google doc?

  5. In realtà per scrivere il testo c’è il programma note dentro, anche se non offre opzioni avanzate.

    Anche se non è confermato, si dice che Google si stia attrezzando per creare un’applicazione ad hoc per Google Docs come ha fatto per YouTube 😉

  6. E’ abbastanza fazioso quello che hai scritto, il prodotto Iphone avrebbe in se e per se un sacco di potenzialità ma alla versione attuale presenta troppe lacune rispetto ai suoi concorrenti; alcune lacune si possono colmare via software ma altre occorre aspettare proprio un modello nuovo e migliorato. Così come è ora è fuori mercato per l’europa e l’italia.
    Inoltre vorrei farti notare che alcune info da te riportate sono false e tendeziose..l’N95 non costa 800 euro ad esmepio; già ora si può prenderlo anche a 399 con contratto 3HG o Tim.

  7. un’accusa resta

    far uscire ora un prodotto che sarà completo dopo un anno non è il massimo considerando che nome porta 🙂

    sembra quasi una strategia Microsoft 😉

  8. i nokia supportano flash e java (ci sono sempre browser da parte DI TERZI nel caso) e comunque se apple non lo fa è GRAVE perchè è presentato come multimedia internet phone, i nuovi nokia 9.2 sono molto veloci e non temono il confronto con una mattonella, i nokia leggono e modificano word excel e pdf, e nel caso che gli mancasse qualcosa, ci sono sempre programmi DI TERZI che lo fanno, come il mio bellissimo programma per lo studio di funzioni, integrali derivate e matrici, ottimo per chi fa matematica. Per quando uscirà in europa l’n95 costerà molto meno di un iphone. Non puoi giustificare tutte le mancanze con delle “promesse” di un tizio che non sa stare al passo coi tempi e lancia sul mercato prodotti parzialmente finiti. Poi il fatto della batteria attaccata alla scheda madre mi fa ridere. 2 megapixels fanno schifo, N95 fa ottime foto e filmati ed è inutile che spari per inutile tutto quello che N95 fa in più, maentre tutte le cose di iphon sono utili (!!incoerenza!!) N95 come cose principali ha in più: GPS, 5 Megapixels (foto e video sublimi), cavo TV out (vedi filmati, foto, e ci si può giocare guardando la TV), accelleratore grafico 3D
    PS:me ne frega degli USA io sto in Italia e se non risponde alle necessità degli italiani/europei, può pure restarsene al suo paese

    leggiti TUTTI i punti del link…. e non girare la frittata

    *progranmmi di terzi significa che chiunque può farli, infatti guarda la molre di programmi symbian, con il tuo iphon userai solo programmi specifici, il symbian è quasi open source….

  9. @ Leandro: io ho detto che quando uscì l’N95 ci furono persone che lo comprarono a 800 €, no che ora costa 800 € 😉

  10. @ heyjoe_87: i Nokia non supportano il flash e il Java nella navigazione. Io ho un N80 e lo so di sicuro. Neanche i browser di terzi per Nokia lo supportano.

    Per la modifica dei file word, excel e pdf come ho detto ho un Nokia e queste funzioni con programmi di terzi sono gestite malissimo.

    Per il resto comprati un N95 e viviamo tutti felici. Nessuno ti obbliga a comprare un iPhone.

    p.s. il link di italiamac te l’ho tolto perchè mi è antipatico quel forum 😉

  11. si vede che non sai cercare bene i programmi…..

    cmq impara a ridpondere a tutti i quesiti che ti vengono posti….

    tra cui “quando iphone uscirà da noi a circa 700 euro (perchè in italia i prezzi dei cell lievitano SEMPRE) l’N95 costerà non più di 450 euro”

  12. ah ricorda che n80 è un 9.1, il 9.2 con allelleratore grafico 3d e CPU nuova (con il figo TV-out) è un altro mondo….
    PS:ma che firmware hai nell’N80!!! quello del 2006?

  13. Sei tu che ti basi sulle leggende. Spari prezzi alla razzo di cane. 700 € così ad occhio. Ora sei anche analista finanziario, ma che bravo.

  14. “PS:ma che firmware hai nell’N80!!! quello del 2006?”

    Non parlarmi di firmware. Quando ho tentato di aggiornare il telefono da casa attraverso il programma di Nokia si è spento e non si accende più. Ora è in assistenza da 1 settimana.

  15. guarda che n80 lo lanciavano a 500 euro, costava al lanicio 650 euro se ti andava bene, quindi….

  16. se sai fare l’aggiornamento firmware NON SUCCEDE

    PS:noto con piacere che come fanboy ami ovviare ogni proposta di confronto TOTALE su tutte le critiche rivolte al caro iphon

  17. Uso Nokia da molti anni e ho fatto varei volte l’aggiornamento. Secondo te non sono capace di farlo?

    Il confronto non l’ho mica introdotto io. Sei tu che hai infilato l’N95 nel discorso.

  18. al lancio n80 era quotato a 500 euro, con la presentazione è salito a 650!!! ma sei scemo o lo fai apposta per farmi scrivere le cose due volte!!!
    tieni presente che un anno e mezzo fa n80 era una cnovità come ora lo è un E90

  19. quindi accadrà lo stesso all iphon, dicono che costa toto ma aumenta… o credi che apple sia fuori dal circolo dell economia all italiana….

  20. ricorda: non puoi apparare le mancanze di un dispositivo con le promesse di uno che non sa fare i telefoni e promette di metterci pure una moka per il caffè…….

  21. Apple ha sempre applicato prezzi fissi. E’ uno dei vantaggi di non vendere liberamente il telefono prezzo i negozi di cellulari.

  22. ah ricorda che n80 è un 9.1, il 9.2 con accelleratore grafico 3d e CPU nuova (con il figo TV-out) è un altro mondo….

    ingnori pure questo? metti da parte il tuo n80 9.1 e considera i nuovi programmi e le nuove possibilità del symbian 9.2 N95 in primis
    PS:per quando uscirà iphon saranno arrivati alla pubblicazione del symbian 9.5.

  23. @Kiro: si ho capito ma devi comunque confrontare il prodotto allo stato attuale..ed allo stato attuale n95 costa molto meno..ed è probabile che quando iphone uscirà avrà un prezzo piu alto di N95…ed il confronto (già negativo prima) diventerà ancora più abissale..
    Guarda lo dico con dispiacere in quanto l’idea di Iphone secondo me non era malvagia..ma allo stato attuale è un prodotto destinato solo ai fanboy apple. Sarebbe bastato dotarlo di qualche chicca in piu e probabilmente sarebbe diventato una vera killer application.

  24. Come accennato anche personalmente, a parte tutti questi gadget, non ho visto ancora in giro uno straccio di recensione sulle caratteristiche tecniche del telefono.
    belle tutte queste funzioni che hanno affascinato tutti… ma prima di tutto è un telefono?
    Come regge la rete?
    Qual è la sensibilità del ricevitore?
    La separazione Rx-Tx?

    So che forse importa poco a molti che soprattutto cercano ciò di cui sopra, ma resto del parere che non bisogna dimenticarsi che è soprattutto un telefono…. o no? ;D

  25. A parte che sto iPhone m ha proprio rotto le balle. E mi hanno ancor di piu rotto le scatole tutte le persone che parlano per sentito dire e per ipotesi. L’iPhone quanto costerà in Europa??? Ora o me lo dite con certezza oppure non m venite a dire costa troppo o il prezzo è alto rispetto alla concorrenza. In America il prezzo è giusto e ci sono più siti che lo dimostrano. Poi le funzioni le ha, non avrà tutto, ma nemmeno il fantomatico n95 ha tutto. Ogni cell ha un suo target d mercato. Siamo infatti noi consumatori a SCEGLIERE. Se vi piace un cell piuttosto che un’altro lo comprate. Il brutto del mondo infinale è l’ignoranza. E non mi sto riferendo a heyjoe o un’altro di questa discussione che sembrano cmq informati, piuttosto a moltissimi altri idioti che scrivono in internet.

    In risposta a Max, prova a vedere se qui ti soddisfa, io nn c capisco molto ma dicono bene: http://www.wirelessinfo.com/content/Apple-iPhone-Cell-Phone-Review/Audio-Quality.htm

  26. @kiro: puoi avere tutte le prospettive che vuoi: per esempio posso pure dire che col nuovo firmware, N95 si trasformerà in Optimus Prime degli Autorobots. E nessuno può contraddirmi, più o meno come fai tu.
    Finchè non si avvererà sono solo chiacchiere

  27. Secondo me la storia dell’UMTS è una gran cavolata, perchè potevano metterlo e l’iphone poteva passare da 3g a 2g come fanno centinaia di telefoni e avrebbero fatto un cellulare più completo, inoltre gli mms furono implementati con il gsm nn vedo perchè EDGE dovrebbe sovraccaricare la rete.
    Sono tutte mancanze che Apple e i fanboy non ammettono! io non pagherei 500€ per un tel monco!

  28. Complimenti a Kiro per l’analisi, ci voleva. Sinceramente mi sono già stufato di replicare a tutta questa gente: hanno le risposte programmate in testa e non sanno nemmeno le specifiche o parlano alla “membro di segugio”.

    Da utente ormai decennale di Apple ne ho sentite e viste di tutti i colori, siete sempre i soliti, la buttate in caciara o in guerre di piattaforma.

    iPhone non è perfetto. Che qualcuno mi porti un esempio di cellulare perfetto qui, ora. iPhone non è un miracolo, ma è un passo avanti in mille aspetti comunicativi e di tecnologia.
    iPhone non è orientato al business, che poi devo ancora trovare tutte queste persone che si lamentano che non si possono editare i documenti sul cellulare…”non so se sopravviverò senza riuscire a modificare un file Word o Excel sul mio iPhone, povero me, circondato da orde di business men che modificano i loro documenti sulla metropolitana!” Ma ci pigliamo in giro o cosa? Dai… :))))

    @heyjoe_87, senza offesa, si scrive iPhone.
    @heyjoe_87, senza offesa: funzioni, derivate, integrali, ma con la grammatica italiana siamo scarsini.

  29. Rifacendomi all’ articolo sopra….
    Accusa: il telefono non ha l’UMTS e l’HSDPA. Come può considerarsi competitivo considerando che è una tecnologia sfruttata negli ultimi anni da moltissimi cellulari?
    ControDifesa: Noi siamo in Italia e la copertura UMTS si attesta più o meno intorno all’ 80 % della popolazione quindi non avere questa tecnologia visto che a mio dire permette in molte zone una ricezione migliore (telefonate) oltre che una velocità di trasmissione dati notevole è un bel passo al passato.
    Accusa: l’iPhone non spedisce gli MMS.
    ControDifesa: è molto probabile che questa feature sarà aggiunta…. che bella competenza da parte di apple in america tutti i telefoni venduti vedi samsung, nokia o motorola hanno gli mms e un conto è dire che nessuno li usa la… un conto è lasciare la liberta di ogni singolo decidere. È come dire tanti non usano le note e allora le togliamo.
    Accusa: l’iPhone non gira i filmati.
    ControDifesa: Quasi sicuramente questa funzione sarà disponibile quando l’iPhone giungerà in Italia. Se si è bravi si fornisce un prodotto completo .. è come vendere una macchina e dire poi sicuramente tra 5 mesi sarà vecchia ti darò i sedili .. per ora funziona anche senza… (La tecnologia corre veloce e questo con 2 Mpixel puzza già di vecchio tra 5 mesi)
    Accusa: l’iPhone costa troppo.
    ControDifesa: Nokia N95. costa 700 € per i primi pionieri che lo hanno preso e ora già meno . Costa ma è gia completo di tutto (Tastiera, GPS, 5 Mpixel, video Compresi senza aspettare altri 5 Mesi.)
    Accusa: Non supporta il Flash e il Java nel browser.
    ControDifesa: Perchè se non lo supporta Nokia va bene e se non lo supporta Apple fa schifo? (Nota: particolare NOKIA supporta Java e Flash !!!!!!!)
    Accusa: Non si possono installare i programmi di terzi.
    ControDifesa: Apple permette di utilizzare programmi in Ajax disegnati per l’iPhone …..
    Blindare le cose senza lasciare la creatività delle persone che devono restare legate a decisioni di pochi … distrugge il mercato degli smanettoni .. se volevo una palla di cristallo chiusa e sigillata … dio bellissima niente da dire.. ma poi che me ne faccio ? un bel oggetto di culto da centrotavola ?… forse in un iphone e si può fare solo quello che gli altri scelgono per te… si vede che a tanti piace cosi.
    Accusa: La fotocamera è di appena 2 Megapixel, senza zoom e flash.
    ControDifesa: Quindi la fotocamera non importa e chi prende iphone preferiscono scattare le foto dei momenti più particolari … al bar con gli amici .. in giro per strada….con una 2 Mpixel che visto il paragone fatto sopra se arriva a 1 Mpixel come qualità è tanto … sempre senza pensare di poter fare un video…. A si giusto…
    Accusa: Non ci sono giochi per l’iPhone.
    ControDifesa: il telefono è stato lanciato da poco. Dobbiamo dare il tempo agli sviluppatori di fare il loro lavoro. Si sono d’accordo…. Ma ricordiamo solo una cosa .. o sono molto laboriosi gli sviluppatori o resterà un piccolo mercato di nicchia visto che l’ 80 % dei giochi per mobile sono java…..
    Accusa: l’iPhone non ha il GPS.
    ControDifesa: Google Maps che offre informazioni sul traffico e permette di programmare un percorso in cui avanzare con un semplice tap di dita. E’ sempre connesso in internet ammazzando la batteria e con una spesa continua (per quanto piccola possa essere contando che in Italia internet mobile è un sogno pagarlo poco) è vero che pochi hanno il GPS integrato… si ma diciamo anche che tutti i più nuovi e avanzati non escono senza !!
    Accusa: non può essere utilizzato come modem.
    ControDifesa: molti usano il cell come modem senza dover comperare una conncetcard Ok è un’opzione non indispensabile e poco sfruttata .. ma … perché non metterla ?
    Conclusioni:
    L’ iphone a mio modesto parere ha un bel stile innovativo riguardo l’estetica e lo schermo grande con una bella definizione con un nuovo concetto di touch screen .. peccato che si fermi qui … il modello che uscirà sembra aver sbagliato la data di nascita.. se fosse uscito un anno si sarebbe posizionato vicino al livello di altre marche… ma peccato che siamo nel 2007 e la tecnologia corre veloce … Io non disprezzo assolutamente l’ IPHONE ma sono obbiettivo e nella mia continua ricerca di trovare l’oggetto tascabile multifunzione che fa tutto… valuto la completezza dalla A alla Z.. e questo bell oggetto dovrà il suo prossimo successo non per competenza ma perché la maggior parte delle persone non cercano un telefono funzionale ma un qualcosa da mostrare in giro come status symbol..
    La curiosità che ha scaturito questo telefono è notevole mi congratulo con Steve Jobs sono stati molto bravi … ma secondo me solo la prossima versione tipo iphone 2008 sarà completa e forse al pari di altri..
    Un saluto a tutti ciao

  30. – “ControDifesa: Noi siamo in Italia e la copertura UMTS si attesta più o meno intorno all’ 80 % della popolazione quindi non avere questa tecnologia visto che a mio dire permette in molte zone una ricezione migliore (telefonate) oltre che una velocità di trasmissione dati notevole è un bel passo al passato.”

    E sono d’accordo 😉

    – ControDifesa: Perchè se non lo supporta Nokia va bene e se non lo supporta Apple fa schifo? (Nota: particolare NOKIA supporta Java e Flash !!!!!!!)

    Io intendo nel browser. Nokia non supporta il Java e il Flash nel suo browser, questo lo so al 100%

    – ControDifesa: Google Maps che offre informazioni sul traffico e permette di programmare un percorso in cui avanzare con un semplice tap di dita. E’ sempre connesso in internet ammazzando la batteria e con una spesa continua (per quanto piccola possa essere contando che in Italia internet mobile è un sogno pagarlo poco) è vero che pochi hanno il GPS integrato… si ma diciamo anche che tutti i più nuovi e avanzati non escono senza !!

    Anche il GPS ammazza la batteria 😉

  31. Nokia Web Browser possiede un supporto per HTML 4.01, XHTML 1.0 comprese le immagini mappa, i frame, le immagini di background, il tag e il tag ; per CSS 1, 2 e (in parte) 3 compresa la possibilità di includere fogli di stile esterni; DOM 1 e 2; SVG-Tiny; JavaScript 1.5. Inoltre è garantito il supporto per la piattaforma Flash Lite.

    http://www.quellicheilcell.it/index.php?showtopic=12276&hl=safari

    http://andrea.3juice.com/2007/06/28/nokia-web-browser-design-guide/

    Quindi mi sembra che suppirti sia uno che l’altro…

    Ciao KIRO
    Comunque sono curioso di vedere quando uscirà…
    P.S. 1 Novembre in Germania se non sbaglio..

  32. @kiro: vorresti paragonare google maps al gps?

    a proposito divertiti:

    Hi-tech/ iPhone, è guerra in Europa. Distribuito in Italia nel 2008
    Giovedí 05.07.2007 16:23
    E’ oramai guerra aperta per la distribuzione dell’iPhone della Apple in Europa. Dopo il successo registrato nei primi tre giorni di vendita negli Usa è scattata la corsa per ricoprire il ruolo che negli Usa è di At&t, ossia quello di fornire in via esclusiva il servizio di rete agli utenti del gadget Apple e di contribuire alla sua distribuzione.

    L’Italia sarà comunque esclusa dall’anteprima europea: per quest’anno la società ha deciso di limitare la commercializzazione del suo nuovo cellulare ai soli mercati di Germania, Francia e Gran Bretagna, dove sarà nei negozi in autunno. Nel nostro paese, come nel resto d’Europa, arriverà solo nel 2008. La fonte che lo riporta è l’autorevole Financial Times che cita fonti industriali. Quando è gioco duro tutto è permesso, anche i bluff.

    Ed era un bluff che in Europa l’iPhone sarebbe stato un’esclusiva della società britannica Vodafone. Nel nostro continente non ci sarà sicuramente infatti un partner unico come negli Usa. Evaporate le trattative con la Vodafone, l’unico operatore che sarebbe stato in grado di assicurare la copertura completa di tutta l’Europa occidentale, ha preso quota invece l’ipotesi che l’azienda di Jobs possa mettere a segno singole alleanze in ogni Paese.

    Secondo fonti vicine all’operazione, l’oggetto più cool del momento nella sua versione europea opererà sulle più lente reti 2.5 e non su quelle 3G.
    Secondo quanto riferisce il Financial Times sarebbe O2, la consociata della spagnola Telefonica, ad essere vicina alla chiusura di un accordo con Apple per la distribuzione in esclusiva dell’iPhone in Gran Bretagna.

    L’azienda di Cupertino avrebbe trattative in corso per la distribuzione in Francia anche con Orange, controllata da France Telecom. Per la distribuzione in Germania, ieri il quotidiano tedesco Rheinische Post ha lanciato l’indiscrezione secondo cui Apple avrebbe concluso un contratto con Deutsche Telekom per la distribuzione dell’iPhone attraverso la sua controllata T-Mobile. Nella pratica questo vorrebbe dire che tutti i cellulari venduti nel Paese sarebbero offerti solo con contratti T-Mobile.

    Se l’Italia non vedrà nei negozi il nuovo dispositivo prima del 2008, rimandata come i Paesi asiatici all’anno nuovo dalle strategie di marketing del gigante hi-tech americano, non ci sono novità circa la sua distribuzione a causa anche delle particolarità del mercato domestico, caratterizzato dalla prevalenza di servizi di telefonia mobile utilizzati con carte ricaricabili piuttosto che in abbonamento.

    Una condizione cui difficilmente Jobs potrà piegare la sua strategia, volta invece a legare il marchio iPhone a un unico di gestore di telefonia in modo da spuntare le migliori condizioni economiche dagli accordi per la distribuzione del suo nuovo gioiello tecnologico. Telefonica tuttavia nel nostro Paese significa Telecom Italia.

    Ribaltate quindi le aspettative della vigilia che davano scontato un contratto di esclusiva per la vendita del cellulare Apple a Vodafone, rimane ancora da capire come e se l’azienda rientrerà in gioco e cosa farà H3G, che è forte nell’Europa scandinava e presente anche in Italia con l’offerta di 3. Ma tutto è comunque possibile in chiave iPhone.
    Anche usare il nuovo telefonino con compagnie diverse dal solo gruppo scelto da Apple. Come? Ce lo spiega l’hacker più famoso, DVD Jon, al secolo Jon Lech Johansen, che ha colpito ancora. Il giovane programmatore norvegese ha pubblicato sul proprio sito la procedura, alternativa a quella ufficiale, da seguire per sbloccare l’iPhone.

    Nel post, intitolato i Phone Indipendece Day sul blog, è spiegato come attivare le funzioni Wifi e iPod del cellulare con un’applicazione che opera in Windows. Che si può fare con questo dispositivo senza telefonino? Lo si potrebbe vedere come un iPod dotato di connettività WiFi. Ma non sarebbe più un iPhone.

    tratto da Libero News

    niente UMTS solo EDGE, eh tante promesse cominciano a svanire…..

  33. @ Andrea: Ho parlato personalmente con l’amministratore di Quellicheilcell e mi ha detto che il supporto a Flash e Java script ci sarà in futuro, mentre adesso, come supponevo, i browser Nokia non lo supportano.

    Io parlo sembre di browser naturalmente.

  34. Pingback: Best Of Week #4 « Gioxx’s Wall

  35. ahahah, ma c’è gente veramente senza un briciolo di testa.. citazioni come “non pagherei 500 euro per un cell monco” sono veramente divertenti. solo per puro divertimento personale o per litigare.. bah. io ho fiducia e basta, apple non mi ha mai deluso.

  36. In realtà sul mio Nokia 5500 le pagine web con componenti Flash si vedono perfettamente… Ok, il 5500 è brutto, non ha il fascino dell’iPhone, ma costa meno di 300 euro ma ha tutte (e molte di più) le funzioni dell’iPhone. Dell’articolo qui sopra non capisco il collegamento UMTS-MMS visto che gli mms esistono anche sui cellulari gprs senza particolari rallentamenti.Inoltre converrebbe anche argomentare su come la sim sia rimuovibile…certamente non alla portata di chiunque, cosi’ come la batteria.Mi spiace,ma oltre al design e al marketing, questo iphone non ha niente di più dei suoi concorrenti. E poi “il modem non serve” è tutto da vedere.Navigare con un portatile è sempre meglio che con un telefonino, se non altro per poter usare applicazioni che non sono disponibili sul cellulare stesso.
    O quelli della Apple si danno una regolata e fanno una seconda versione migliorata per il mercato europeo, o farà un magro buco nell’acqua. Senza contare che il costo sarà più alto che negli USA, con un cambio 1 dollaro=1 euro.

  37. Salve a tutti, ho letto su http://www.apple.com/iphone/ che Iphone costa solamente 399 Euro !!! Ed ho letto anche su un sito che non ricordo quale e :), che legge anche le ‘sim card universali’ (quindi anche quelle prepagate). Adesso Iphone legge anche i formati M4V, Mp4, Mov (Video). A me mi piace Iphone. Se avro dei soldi lo comprero :p. Io ho un Ipod Nano 2GB e un Ipod Video 30GB e funzionano perfettamente e sono bellissimi.

    Aldo (16 anni)
    Italiano – Sicilia
    Abito In Belgio.

  38. Ciao, Oggi ho trovato l’informazione giusta sulle sim card prepagate.
    Iphone legge solo quelle americane, ma si puo sbloccare. su http://www.Ebay.It vendono a min 10€ il pachetto per sbloccare la sim. ci sono dei file che dovresti mandare sull iphone o cose simili. se lo compri ti daranno le instruzzioni. se non volete pagare allora cercate su http://www.google.it come sbloccare l’iphone. adesso cercero un sito con i file. se trovo qualcosa vi daro il sito con i file. ciao!

    Aldo

  39. potresti mandarmi il link perfavore.
    e i programmi per il sblocco sono per windows o mac ?
    io ho solo windows quindi se per piacere mi daresti il link con i programmi per win.

    grazie
    aldo

  40. ma in italia ancora non e arrivato l’iphone.
    e neanche in belgio (dove abito io). voi dove l’avete comprato?
    e se potresti immetere anche il prezzo.
    grazie

  41. ah ok. grazie del aiuto.
    comunchue ho lette che se hai un iphone unlocked e fai un update …
    apple puo mandare il telefonino in brick. quindi e meglio aspettare che esca in italia.

  42. ma dai… che informazioni scioccanti.. non le sapevo certe.. è un po’ deludente sapere certe cose.. e io che volevo comprarlo per natale.. mi sa che aspetterò… deludente l’informazione della carta sim.. ma davvero non si può proprio cambiare?? grazie ciao a tutti!

  43. @Daniele Volpin:so che è un pò tardi, ma iphon lo scrivevo di proposito comunque
    PS:scrivo come mi pare, se il governo italiano approva una legge che vieta gli errori grammaticali, allora avrai ragione

  44. @heyjoe_87: figurati, facevo un’osservazione. A me sembravano e sembrano insensate le critiche rivolte mesi fa. Per curiosità ho riletto i vecchi commenti. L’N95 nel frattempo è arrivato, e anche quello ad 8GB, e non mi sembra costino meno dell’iPhone (che comunque in Italia non c’è). 🙂
    Mi fanno sorridere certe affermazioni, e soprattutto mi aveva dato fastidio l’arroganza con cui ti rivolgevi a Kiro a casa sua, è bene sottolinearlo.

    Ah, nel frattempo è stato annunciato l’SDK per iPhone, nel caso ti fosse sfuggito… 😉

  45. La tua “osservazione” è un modo semplice e non-argomentativo per buttare me**a in faccia a chi non la pensa come te….. tutto ciò è ben condito da un atteggiamento distaccato, con un che di disprezzo, e finta tenerezza del tipo “poverino non sa quello che dice”, oppure “ma come ti sprechi, a me on frega di questa discussione”, ne conosco di utenti in rete che si comportano come te…. e quando non sanno più rispondere ti dicono “sei un bambino questo è il mio ultimo post blablabla”
    So di essere un pò aggeressivo, ma non spetta a te fare il paladino della giustizia

    dicevamo…

    Una persona razionale non può chiudere sempre il discorso dicendo “paparino steve ha detto che lo implementerà anche se ora non c’è” ogni volta che si presentava una mancanza nell iphon (hai letto benissimo, ho scritto iphon! sono un ignorante lo so). La tendenza a credere necessaria ogni cosa che iphon ha in più di n95, ma non il contrario, tipo le classiche “se voglio fotografare/filmare prendo una foto/videocamera, il GPS non serve, l’acceleratore 3d non serve, il TV-out non serve a nulla ecc….” Oppure paragonare iphon con un “vecchio” n80, quando l’n95 è il concorrente diretto in questa discussione.

    PS:che sei, la sua mammina? O un paladino della giustizia uscito da un gioco di ruolo fantasy? Che scusa del caspio, difendere la “casa” altrui….

    PPS:i paragoni sono con l’N95 classico, e l’8GB calerà (quindi anche n95 classico, che già è calato un bel pò) per l’uscita dell’iphon. L’SDK è positivo, più concorrenza=prodotti migliori per tutti. Comunque le carenze restano abbastanza, anche se essendo il primo cell di apple non è male. Odio il modo di certi fanboy di spararlo come oggetto fantastico-perfetto-innovativosottoognipunto-locomproperchèAPPLE. E diciamocelo, ha fatto scalpore perchè l’ha fatto la apple, se lo avesse fatto la siemens (per esempio) non sarebbe stato considerato così tanto… Gli atteggiamenti da “americanata” (o buffonata, tanto grazie al cinema americano abbiamo imparato che sono sinonimi) di steve e compagni poi non li sopporto proprio, esempio:”siamo 5 anni avanti la concorrenza”… e poi non fa i video non invia mms non fa copia incolla, eccetera, eccetera. Di innovativo ha solo il multitouch.

    Mantieni pure il tuo atteggiamento da superiore, vedo che ti diverti, continua pure a “sorridere” e a fare le tue “osservazioni”….

  46. @heyjoe_87: mi spiace che continui ad usare certi toni, non li capisco. Io mi riferivo a certi tuoi attacchi che non avevano (e non hanno) senso, tu rispondi buttandola in caciara e attribuendo a me tutte le osservazioni che ti sono state fatte.
    Ho fatto 2 commenti su questo post, per cui limitati a quelli se stai rispondendo a me. Lanciare accuse a destra e a manca credo non sia produttivo in una discussione (seppur accesa).

    Andiamo con ordine:
    – Symbian: tu lodi quel sistema operativo, la sua “apertura” ad applicazioni di terze parti, ecc…vogliamo dire anche della sua pesantezza, della sua instabilità e del fatto che tirando le somme Symbian NON E’ un buon sistema operativo?
    Apple ha deciso di aspettare a rilasciare un SDK per rendera più sicura e affidabile l’esecuzione di applicazioni di terze parti sul suo prodotto, che l’avrebbero reso sicuramente più instabile e vulnerabile.
    E’ discutibile, certo, ma dal punto di vista di Apple che si affaccia solo ora nel mondo dei cellulari è una mossa comprensibile e saggia dal mio punto di vista.

    – Batteria: la batteria dell’N95 fa abbastanza pena, è bene sottolinearlo.

    – Fotocamera: quella del N95 fa indubbiamente ottime foto, quella dell’iPhone no. E allora? Da quel punto di vista sono due prodotti molto diversi. iPhone è più un prodotto multimediale rivolto alla rete piuttosto che avere funzioni avanzate da fotocamera come possono avere certi Nokia o la serie Cybershot di Sony Ericsson. E’ una scelta e da quel punto di vista sono due prodotti completamente diversi. Apple non ha puntato su quell’aspetto perché non interessata, non è che un cellulare debba avere tutto per essere più “bello” o “riuscito”. Le case produttrici fanno delle scelte e prendono decisioni in base ai loro piani.
    Lo stesso discorso si fece anni fa con l’iPod. Apple non voleva fare un player multimediale universale. Voleva fare il prodotto migliore per riprodurre musica in movimento. Pare ci sia riuscita, i risultati parlano chiaro.
    Lo stesso discorso di può fare oggi con iPhone. iPhone e N95 Sono due prodotti diversi con target diversi. Vogliamo fare un confronto perché come fascia sono simili? Bene, ma ricordiamoci appunto che hanno target e funzioni diverse. Non si può fare un confronto 1:1.

    – Pregi e difetti dell’N95: ha sicuramente ottime cose, come il GPS integrato, la fotocamera, il media player e le applicazioni aggiuntive. Tra i contro oltre alla batteria e ad un OS pesante e lento aggiungo una costruzione abbastanza “economica” e pesante. Infatti uno dei terminali più potenti in commercio è anche uno dei più “spessi”. Le plastiche usate non rendono giustizia alle capacità del cellulare e, infine, il prezzo.
    Questi punti sono stati messi in evidenza da Gizmodo, che reputo una fonte più che affidabile, o no?

    – “quando iphone uscirà da noi a circa 700 euro (perchè in italia i prezzi dei cell lievitano SEMPRE) l’N95 costerà non più di 450 euro”: hai sparato un prezzo ipotetico di iPhone volutamente sparato alto con un prezzo di un N95 volutamente sparato basso. iPhone non è ancora arrivato in Italia perché come per iTunes Store Apple deve far fronte ad accordi specifici per ogni Paese europeo, per questo i Paesi più “indietro” arriveranno dopo.
    L’N95 alla sua uscita (Marzo/Aprile) costava 799 Euro, che mi sembrano un pelo di più di 450 Euro.
    La tua era un’osservazione sbagliata.

    – “me ne fraga degli USA io sto in Italia”: benissimo, allora perché a Luglio come oggi stai giudicando un prodotto che non è venduto in Italia? Se non t’interessa non dovresti preoccupartene.

    – “symbian è quasi open source”: è una sciocchezza. Symbian è un sistema operativo proprietario. Il fatto che chiunque possa fare applicazioni (che non è esattamente vero) aumenta anche a dismisura il rischio di incompatibilità, instabilità, vulnerabilità. Anche qui, siamo sicuri che avere tutto ad ogni costo sia veramente un bene? Secondo me no. E Symbian rimane un sistema operativo tutt’altro che buono.

    – “il symbian 9.2 con acceleratore grafico 3D, CPU nuova e figo TV-out”: il “figo” TV-out ce l’ha anche iPhone, ha una CPU di tutto rispetto e soprattutto un sistema operativo con capacità grafiche all’avanguardia, ben al di là delle capacità di Symbian.

    – “quindi accadrà lo stesso all iphon, dicono che costa toto ma aumenta… o credi che apple sia fuori dal circolo dell economia all italiana….”: questa era una baggianata allora e lo rimane oggi. Se tu dai retta a prezzi ipotetici lanciati a casaccio in rete o altrove non ti puoi lamentare poi che non rispecchino il prezzo finale del prodotto al suo lancio. Non succede per Apple, non succede per Nokia e non succede per nessun produttore. Lo sbaglio è dar retta a chi ipotizza con molta fantasia i prezzi.

    – Ribadisco il mio parere: iPhone non è perfetto. Che qualcuno mi porti un esempio di cellulare perfetto qui, ora. iPhone non è un miracolo, ma è un passo avanti in mille aspetti comunicativi e di tecnologia.
    iPhone non è orientato al business.

    – Questioni personali: “La tua “osservazione” è un modo semplice e non-argomentativo per buttare me**a in faccia a chi non la pensa come te”. Mi sembra di essere stato educato, al limite sono stato ironico, mi sembrava il minimo rispetto ad una persona che in questi commenti ha sempre avuto un atteggiamento arrogante, di attacco e con il paraocchi in casa non sua. Tanto che le tue parole si adattano perfettamente al tuo di comportamento, non certo al mio.
    Non c’entra nulla essere paladini della giustizia, se una persona mi sembra maleducata non ho problemi a dirlo. Ritengo che il rispetto e l’educazione valgano ovunque, non solo a casa propria. Il tuo atteggiamento non m’è piaciuto, soprattutto perché andava a braccetto con informazioni non corrette, tendenziose o con prese di posizione con il paraocchi.
    A me sembra di aver risposto in alcuni punti alle tue critiche in modo educato. Ripeto, stai rispondendo a me, quindi non buttare tutto insieme, io non ho mai detto che iPhone è perfetto e che gli altri fanno schifo. Attienititi alle mie osservazioni se rispondi a me.
    iPhone non ha fatto scalpore perché è stato fatto da Apple. Guardacaso però Apple è stata la prima ad implementare nuove tecnologie e le ha messe in un prodotti che pur avendo i suoi difetti era ed è avanti rispetto ad altri.
    Non fa tutto, non è stato progettato per quello. Hai mai usato un iPhone? Hai idea del livello di usabilità e coerenza dell’interfaccia, della semplicità d’uso? Se è stata Apple a fare un prodotto simile è perché si tratta di un’azienda che spende tanti bei soldini in R&D e i frutti si sono sempre visti.
    Guardacaso Nokia ha mostrato pochi mesi fa un reel show in cui si anticipavano gli sviluppi futuri dei suoi terminali: guardacaso assai simili ad iPhone…
    L’atteggiamento da superiore mi sembra che l’hai avuto tu dal primo commento. Leggere stupidaggini continuamente e in quel tono fa sì che anche i tuoi interlocutori adottino lo stile livello di linguaggio, in altre parole “te le cerchi…”.

    Sinceramente questo punto mi tocca pochissimo, se ti va di rimanere in toni civili in una discussione che può anche essere interessante bene, ma cerca di capire che bisogna anche essere un po’ obiettivi ed educati.

  47. ok, vuoi che risponda a te? perfetto!
    quello che ha attaccato per primo sei tu con la tua simpatica “ironia”, perchè io non parlavo con te. Non sei un paladino della giustizia, quindi rivolgendoti a me criticando la grammatica, (stupidaggine che solo gli egocentrici sarcastici fanno) ti ho ripagato con la stessa moneta. Tu trovi insensate le mie considerazioni, altrettanto penso io delle tue visto che alcune cose (non tutte sia ben chiaro) che ho scritto le hai interpretate a modo tuo, tipo l’accel 3d (DANDO PER SCONTATO CHE LA GRAFICA DI IPHON SENZA ACCEL 3D SIA MEGLIO DI QUELLA DI UN OS CON ACCEL 3D), questo è giusto il “primo” esempio. Non sei per nulla più obiettivo di me… ops, mi sa che sono io l’incapace nella grammatica pardon..

    L’incompatibilità (tantomeno i virus) col symbian 3rd edition non c’è perchè tutti i prog che possono essere creati da chiunque, devoto TUTTI passare per l’approvazione di Symbian, e Symbian non approverebbe mai un programma che si riveli un virus, informati caro. Questo è il “secondo” esempio, non vado oltre perchè sei stato un pochetto logorroico (addirittura più di me, ed è in genere un mio difetto!!!)
    ciao e buon natale.

  48. Lasciando perdere le altre questioni ribatto solo a queste: il fatto dell’acceleratore 3D non capisco cosa voglia dire da parte tua. Sai che hardware ha iPhone? E’ un ARM con integrato un coprocessore per la grafica 3D. Se ti riferisci al software, iPhone ha come base Mac OS X, che ha dei motori grafici avanzatissimi. Non è questione di non essere obiettivi, ma proprio il contrario. Io mi baso sui fatti e sulle caratteristiche reali, tu hai preso posizione a testa bassa contro iPhone.
    E’ questa è una cosa che hai detto che non sta in piedi.

    L’ultima tua osservazione su Symbian è esattamente quello che dicevo io: la scelta di Apple di rilasciare un SDK con un controllo delle applicazioni quindi è corretta, visto che plaudi alla stessa caratteristica di Symbian 3rd edition. Ed è appunto in totale contrasto con quanto detto da te riguardo a Symbian “open-source”, cosa che non è affatto. E’ questa è la seconda cosa che hai detto che non sta in piedi.
    Resta il fatto che Symbian rimane un sistema pesante, instabile, attaccabile e su certi hardware elefantiaco.

    Chiedo scusa per essermi dilungato, ma volevo appunto precisare i vari punti visto che si stava generalizzando troppo.

  49. sta di fatto che dai per scontato che sia migliore la grafica 3d di iphon e in rete non ho mai sentito parlare di accel 3d dedicato come sull’n95,n93…… per l’ARM lo so, lo usa da tempo anche nokia, anche se il nokia ha un clock minore (mi sembra, ma non so se è ufficiale al 100% la news) ciò non determina a prescindere la qualità e la velocità di effetti e giochi 3d visto che sono due OS differenti. Il fatto che il symbian è pesante e attaccabile (con le approvazione da parte di Symbian di tutti i programmi che chiunque può sviluppare mi sembra una calunnia bella e buona, ce ne sono e come di apps open source per symbian…) è una tua opinione non un fatto (anche se dal 9.2 in poi non vedo come ci si possa lamentare della velocità… posso capire fino al 9.1).
    LE TUE SONO OPINIONI, NON FATTI, non credo tu abbia iphone, al massimo lo hai potuto provare, come ho fatto io, ci sono turisti americani a profusione dalle mie parti e alcuni di loro hanno iphon e l’ho provato, dirai tu:”te lo hanno lasciato in mano?” Si, quei buffoni sono disposti a tutto pur di far vedere di avere prodotti alla moda con mele mangiucchiate disegnate sopra

    “quote”
    L’N95 alla sua uscita (Marzo/Aprile) costava 799 Euro, che mi sembrano un pelo di più di 450 Euro.
    La tua era un’osservazione sbagliata.

    guarda che la questione è che il concorrente diretto, ovvero l’N95, all’uscita di iphone sarà (e lo è già) pieno di aggiornamenti firmware e costerà meno per una naturale caduta dei prezzi… non penso proprio che faranno costare iphone meno di quanto costerà N95 al momento del lancio del cell apple… è impossibile
    La tua E’ un’osservazione sbagliata
    perchè non puoi affermare per nulla il contrario (sostieni cose economicamente bizzarre), al massimo ti concedo che può avverarsi ciò che dici (ovvero il contrario evidentemente…) al 30%, ma ne dubito.

    “quote”
    “me ne frega degli USA io sto in Italia”: benissimo, allora perché a Luglio come oggi stai giudicando un prodotto che non è venduto in Italia? Se non t’interessa non dovresti preoccupartene.

    guarda che la mia è una provocazione per rispondere a tutti quelli che scusavano al tempo del mio post le sue mancanze con “eh ma è progettato per l’america”, ne più, ne meno

    ah riguardo il “figo” tv-out, si sa ufficialmente da settembre che verrà implementato sull’iphon, non al tempo del mio post…. eh imbroglioncello….

    mi scusi ancora per la mia grammatica scadente Egregio Sig. Alessando Manzoni

  50. – Mi fai un esempio pratico di che intendi tu per l’uso di un acceleratore 3D? Non dirmi che ne parli per i giochi, per carità, non eri quello che si lamentava per la mancanza su iPhone di sofware “per lo studio di funzioni, integrali derivate e matrici”?
    Se tu avessi idea del motore grafico, del Core Animation e delle altre tecnologie che stanno alla base del sistema operativo di iPhone forse non cadresti in simili errori
    – Che Symbian sia un sistema operativo pieno di difetti e in sostanza non un buon sistema operativo direi che non è per niente un’opinione ma un fatto, basta che t’intendi un minimo di sistemi operativi…
    – Tu avevi detto che Symbian era un sistema open source, cosa che non è, visto che è proprietario. Altra cosa sono le applicazioni
    – Ribadisco che per ne l’N95 non è un concorrente diretto di iPhone, hanno due target diversi
    – Uno dei vantaggi di iPhone è che può avvalersi di aggiornamenti software molto più rapidi e continui nel tempo rispetto ad altri cellulari. Un aggiornamento del firmware di un cellulare è ben altra cosa rispetto all’aggiornamento del suo sistema operativo vero e proprio. Ma molto diversa, devi sapere quello che dici
    – Io sostengo cose economicamente bizzarre? Ma ti sei riletto? Hai buttato prezzi ipotetici, fatto presunte comparazioni di mercato e quant’altro che non stanno nè in cielo nè in terra.
    Facciamo un esempio pratico? Vai su Amazon (per comodità): in USA un Nokia N95 costa tra i $550 e i $650. Un N95 8GB costa $745.
    Un iPhone 8GB costa $399. Questo è un dato concreto, tu di che stai parlando? “Faranno costare…”, “impossibile”, “cose economicamente bizzarre”, “il 30%”…la tua è finanza creativa, non certo la mia che cerco di basarmi sui dati concreti
    – La tua era una provocazione…benissimo, ma denotava una certa mancanza di conoscenza del mercato dei carrier americani. Ecco perché il confronto che facevi non aveva e non ha senso.
    Liberissimo di dire che l’iPhone (o un altro prodotto) non ti piaccia, ma non allargarti con affermazioni fantasiose o decontestualizzate dal mercato di riferimento
    – Non raccolgo l’ultima frase, mi spiace per te

  51. “quote”
    Non raccolgo l’ultima frase, mi spiace per te

    dovresti raccogliere ciò che semini (verso di me), e non fare il maestro di grammatica con chi non parla con te giustificando il tuo comportamento ridicolo con “a me danno fastidio i maleducati a casa degli altri”….

    riguardo i mercati: non sto negli USA io….. li possono sparare i prezzi che vogliono (specialmente se consideri che hanno tassi elevatissimi per l’importazione estera di prodotti europei…). E’ impossibile pensare che venga importato (e venduto in Italia, è inutile che mi presenti prezzi esteri.) ad un prezzo minore di quanto costerà N95 base
    Faccio economia, la studio, ed è piuttosto improbabile ciò che dici.

    Symbian: sta di fatto che resta un opinione perchè “capirne di OS” (perchè TU ritieni di capirne) non è una prova tangibile.
    PS:nota che a diffeenza di HTC la nokia fa cellulari che fanno ANCHE i palmari, non il contrario. Visto che altri cellulari con OS migliori non ce ne sono (vorresti paragonare un Symbian a un banalissimo java?) la nokia come completezza (tra multimedialità e OS aperto ad apps), è al top nel mondo dei cellulari (non palmari è chiaro).
    iphon? Non so se è un cellulare, un mezzo palmare, un aipodd… non si capisce, è un originale via di mezzo

    Accel 3d è stato studiato principalmente per la nuova piattaforma n-gage, però non vieta di usarlo per dei programmi, non capisco che c’entri quotare la mancanza di Solution (funzioni, derivate ecc….)…

    quote
    “se tu avessi idea del motore grafico”

    avere “idea” non ti dà ragione, resta un’opinione che vuoi far passare per verità assoluta

    quote
    “l’N95 non è un concorrente diretto di iphone”

    guarda, il mercato lo fanno i clienti, se la stragrande maggioranza dei siti, la stragrande maggioranza delle persone che conosco associano e paragonano N95 ad iphon vuol dire che sono concorrenti. Le aziende devono adattare il loro marketing, mica la gente!

    gli aggiornamenti per gli “N” più venduti vengono rilasciati a profusione (soprattutto per i no-brand), e mi sembra che nel software la nokia ci implementi tutto il necessario per la commercializzazione di quel determinato “N”, perchè la nokia sa già cosa implementare perchè produce molti “N” con caratteristiche differenti, la apple vuole fare tutto su un solo modello. La apple ha capito di essersela tirata troppo, non solo capisce (finalmente) che dovrà “aprire” il cell ad apps, ma addirittura aggiunge cose che mancavano (cose scandalose), ma ne mancano ancora di cosette da aggiugere…
    considera anche che non ha l’esperienza di Nokia nel campo…. non ha ancora fonti empiriche a cui attingere

  52. Aridaje…io cerco di parlare di contenuti e tu continui a metterla sul personale. Certo che te la prendi proprio per un commenti ironico…se per te contestare la tua maleducazione è un “comportamento ridicolo” a questo punto sono fatti tuoi, la buona educazione a casa mia è un’altra cosa. Pazienza, per me l’argomento è chiuso (e vorrei facessi altrettanto con un po’ d’intelligenza).

    Tornando ai contenuti, che era quello che m’interessava, ancora una volta fai un ragionamento basato unicamente sulla tua analisi. Cosa c’entra il prezzo di importazione in USA con due cellulari che vengono venduti su quel mercato? Non sono modelli di importazione, ma regolarmente venduti su quel territorio.
    Cosa c’entra un eventuale prezzo d’importazione in Italia? iPhone non è venduto in Italia, punto. Tu ipotizzi ancora una volta un prezzo più alto basandoti sul nulla.
    Vuoi rimanere in Europa? Benissimo, controlla quanto costa un Nokia N95 8GB in Francia o in Germania o nel Regno Unito dove è presente l’iPhone, poi ne riparliamo. Ribadisco, la tua è finanza creativa.

    Riguardo a Symbian ho solo riportato una cosa nota che molte persone più esperte di me e di te dicono continuamente. Che non ci sia un OS migliore non vuol dire che l’esistente vada bene o sia perfetto.

    iPhone non si capisce cosa sia, dici tu. Infatti è un prodotto che non era presente prima sul mercato, visto che riunisce capacità multimediali (iPod), navigazione “reale” della rete (Nokia N800?) e cellulare.
    Apple non voleva e non ha fatto un cellulare vero e proprio, proprio perché voleva rendere più semplice e rivoluzionare il concetto di cellulare che abbiamo con un prodotto diverso. Sottolineo _diverso_.

    L’accelerazione 3D? Benissimo, infatti sono io il primo a dire che il tuo appunto sulla questione relativa all’iPhone non c’entrava nulla. Ne hai parlato come se fosse chissà cosa, in realtà mi dici che è stato studiato per la piattaforma N-Gage, lo dai già vincitore (in che cosa non si sa) pur non sapendo che piattaforma hardware/software ci sia sull’iPhone.
    Certo che “avere idea” non mi dà ragione, ma lo dicevo appunto per farti rendere conto che se fai un confronto dovresti conoscere entrambe le realtà, se no il confronto è inutile e sbagliato a priori.
    Tu sei partito a testa bassa attaccando senza una reale conoscenza dei prodotti, lo dimostrano i tuoi continui salti che stai facendo anche in queste risposte.

    Le aziende devono adattare il proprio marketing? Non sono d’accordo, o perlomeno non c’entra nulla con i target diversi di due prodotti diversi.

    Apple fa tutto su un solo modello perché era interessata a fare un prodotto innovativo e ci è riuscita, non perché voleva entrare nella produzione mondiale di cellulari con 50 modelli diversi.

    Gli aggiornamenti per la serie N e per gli altri modelli vengono certamente rilasciati (con che ritmo? non molto alto a dir la verità) e sono sempre bug fix e cose del genere che riguardano il firmware del telefono, non il suo sistema operativo, la differenza è sostanziale!
    Quella che tu vedi come una critica, cioè il fatto che su iPhone vengano aggiunte cose col tempo, è proprio uno dei vantaggi di cui parlavo.
    Avendo un sistema operativo che ha le sue basi in Mac OS X Apple può permettersi di aggiungere funzioni con l’andare del tempo, cosa che non è mai successa nel mondo dei cellulari.

  53. guarda sono d’accordo, finiamola qui, tanto la pensiamo diversamente, credo che denuncerò chi mi insegna economia perchè evidentemente mi ha dato un’idea distorta del marketing *ironia* (che ci posso fare se è così, i libri e i prof lo dicono) per il resto, stiamo girando in tondo da un pò senza soluzione…. il tempo darà ragione forse a te, forse a me… tanto comunque vada nokia e apple si arricchiranno e noi resteremo qua a discutere facendo loro pubblicità

  54. Io rimango dell’idea che come tutti gli altri prodotti apple, sia una gran porcheria che non vale un soldo.

Cosa ne pensi?