iLife ’08. Ecco la nuova Suite

A sorpresa, Steve Jobs ha presentato la nuova suite iLife '08 durante la conferenza stampa del 7 agosto. La prima cosa che salta all'occhio è che la versione '07 è stata completamente saltata a favore dell'anno che ancora non è in corso.
Il CEO di Apple ha dichiarato che sono state migliorate, potenziate e aggiunte nuove funzionalità ai cinque programmi che compongono il pacchetto: iPhoto, iMovie, GarageBand, iWeb e iDVD. Vediamoli nei dettagli:

iPhoto '08
La prima caratteristica che si nota nel programma per la gestione delle foto è la grafica. Ora è stata migliorata ed è più gradevole alla vista. La grande novità è la nuova funzione "Eventi", con cui è possibile creare raccolte di foto a seconda dell'evento da associarvi: compleanno, festa, vacanza e così via.
La seconda grossa novità è .Mac Web Gallery  con cui è possibile creare album fotografici on-line per condividere gli scatti con amici e parenti. Per utilizzare questa caratteristica bisogna possedere un account .Mac. Tramite questa nuova feature avrete uno strumento facile e potente per gli album on-line, per averne un esempio cliccate sulla galleria di Emily Parker.

Tra le altre aggiunte "minori" figura la ricerca unificata per cercare le foto a seconda di altri criteri, come data o punteggio. Ora è possibile anche nascondere le foto negli album senza eliminarle e, sempre a proposito di album, sarà possibile richiederne di nuovi e sono stati aggiunti anche nuovi calendari. 

iMovie '08
Steve Jobs ha introdotto la nuova versione di iMovie raccontando l'aneddoto di un suo ingegnere che voleva confezionare un video in 30 minuti ma ha dovuto impiegare 1 ora e mezza. Con il nuovo software Zio Steve ha promesso che l'ingegnere può rientrare appieno nei 30 minuti.
L'interfaccia grafica è stata migliorata come in iPhoto e ha anch'esso la funzione Eventi. Grazie alla nuova gestione della libreria dei video unificata sarà semplicissimo gestire i vari filmati da utilizzare per confezionare il lavoro. Applicare un effetto o dell'audio è semplice e veloce.

Grazie alla gestione dei nuovi formati, come il recente AVCHD, è possibile esportare l'opera creata direttamente per la visione nell'iPhone o nel proprio account di YouTube. 

GarageBand '08
GaragBand ora ha una funzione magica: Magic GarageBand con cui è possibile suonare con una band, anche in sessioni diverse, su un palco virtuale dove sono disposti gli strumenti musicali.
Ora migliorare gli arrangiamenti è più facile grazie all'audio modificabile con la grafica 3D. Sempre a proposito di audio, ora è stato potenziato con un suono a 24 bit. All'interno sono stati aggiunti nuovi suoni e voci (grazie Dave hi-fi per questa segnalazione).

E' stata aggiunta anche una comoda opzione che stampa direttamente gli spartiti con gli accordi. Ora diventare musicisti è più facile.

iWeb '08
L'applicazione per creare siti personali con il Mac è stata migliorata molto. Purtroppo non è ancora disponibile la possibilità di modificare l'HTML a piacimento, però sono stati aggiunti i widget. Ora è possibile inserire i tanto attesi AdSense di Google per guadagnare con la pubblicità, le Google Maps e molti altri.
All'interno si trovano 8 nuovi temi da utilizzare per i propri siti e una nuova funzione "album" per inserire le proprie foto con iPhoto.

Grazie al miglioramento del servizio .Mac è possibile gestire il sito utilizzando un dominio personale.

iDVD '08
iDVD serve a creare un DVD da vedere nei lettori da salotto in cui inserire i propri video creati con iMovie. Ora l'interfaccia è stata migliorata e velocizzata e all'interno è possibile trovare ben 10 progetti nuovi che aiuteranno nella realizzazione del lavoro. E' stata migliorata anche la creazione di slide show e potenziato l'encoding video.

iLife '08 sarà spedito gratuitamente acquistando i nuovi iMac, oppure è possibile acquistarlo negli Apple Store al prezzo di 79 € in licenza singola o 99 € nel family pack con 5 licenze. 

6 Comments

  1. Pingback: Aggiornamenti Software

  2. davvero belle la preview delle immagini pubblicate su .mac. Peccato che tale opzione di esportazione sia solo per il servizio a pagamento di apple a quanto mi pare di aver capito.

    Cmq una gran bel aggiornamento (che poi aggiornamento non e’ visto che come si diceva il prezzo della nuova versione e’ unico)… quasi quasi ci faccio un pensierino in previsione delle vacanze imminenti 😀

    ciao

  3. Davvero una bella suite, direi che più va avanti e più diventa bella ed interessante, mi piace molto…

    Matteo OS X – Uomo Panda

  4. Pingback: FedeMac SF » Blog Archive » Aggiornamento iLife ‘08

Cosa ne pensi?