iTunes WiFi Music Store, suonerie e Starbuks

Nell'ambito di iTunes sono state tre le novità presentata da Steve Jobs durante la conferenza stampa di mercoledì: iTunes WiFi Music Store, le suonerie per l'iPhone e l'accordo con Starbucks.

L'iTunes WiFi Music Store è il nuovo portale del catalogo musicale della Mela accessibile direttamente dall'iPod Touch e dall'iPhone. Tramite un'icona è possibile sfogliare il negozio on line e acquistare musica e album allo stesso prezzo dello store accessibile dal computer. Navigando nella piattaforma è possibile ascoltare 30 secondi di prova della canzone per decidere se acquistarla. Il tutto sarà scaricato utilizzando il WiFi del dispositivo e quando lo sincronizzerete con iTunes del computer, questi importerà i brani acquistati nella libreria del vostro computer.
Come dice stesso il nome, all'interno non troverete i video ma solo musica.

L'altra novità è la possibilità di acquistare le suonerie per l'iPhone. Utilizzando iTunes 7.4, infatti, è possibile scegliere la sezione del brano da convertire in suoneria e pagarla 99 centesimi. Prima, però, bisognerà procurarsi il brano musicale acquistandolo dall'iTunes Store. In altre parole ai 99 centesimi della suoneria bisogna aggiungere 99 centesimi del brano per un totale di 1,98 €. Un prezzo inferiore a quello medio delle suonerie che risulta di 2,50 €.

L'ultima novità riguarda l'accordo con Starbucks, un elemento su cui non mi soffermerò molto poichè in Italia il marchio non ha mai preso piede. Gli Starbucks sono dei bar molto diffusi negli USA e nel mondo. Chiunque si recherà in un punto vendita potrà navigare gratuitamente con il WiFi nell'iTunes WiFi Music Store e acquistare i brani. Una nuova icona, inoltre, apparirà nel dispositivo per indicare il brano che attualmente è in riproduzione nel negozio e la playlist dei brani mandati in onda.

suonerie iPhone