Notizie del problema dello schermo dell’iPod Touch

Ricordate il problema degli schermi dell'iPod Touch? C'era un fastidiosissimo effetto negativo nella gestione del colore nero che non lasciava vedere correttamente le immagini se non inclinando lo schermo.
Anche se la società non si è espressa direttamente, ho delle notizie in merito.

Innanzitutto Apple è stata sommersa da centinaia di messaggi nel forum di discussione e gli Apple Store si sono visti ritornare tutti i player con questo difetto, quindi di sicuro ha saputo. Ci pensa un ingegnere, però, a diagnosticare il problema. La persona in questione si dice esperta in schermi LCD lavorando da anni in questo settore.

Il problema è di costruzione. La superficie antiriflesso che copre lo schermo sarebbe stata prodotta male e la luce che emana lo schermo viene riflessa anche dall'interno tornando indietro sui cristalli liquidi. Questo gioco di luci crea un effetto fastidioso e, per vedere bene lo schermo, bisogna inclinarlo un po' per non notarlo.
L'ingegnere avanza l'ipotesi che è colpa della fretta che la società ha messo alla fabbrica in Cina dove, per accelerare la produzione, hanno sfornato i primi modelli fabbricati male.

Sembrerebbe che il problema si sia già risolto. Le nuove unità sono già migliori rispetto le precedenti e non soffrono dell'effetto negativo. Come prova c'è la recensione di ieri di Arstechnica, un sito specialistico, che ha verificato come il prodotto sia molto buono e gli schermi, seppure meno luminosi dell'iPhone, si vedono molto bene.

Tutto è bene quello che finisce bene, buoni acquisti. Io credo ne ordinerò uno molto presto. 

2 Comments

  1. Pingback: Apple affida la fase di testing agli utenti finali?! at Paolo Gatti’s web corner

Cosa ne pensi?