Pimp My Leopard: modifichiamo le barre di scorrimento, Stacks e il Dock

Mi sono giunte altre segnalazioni per personalizzare la grafica in Leopard, il nuovo sistema operativo della Mela. Oggi imparerete a modificare le barre di scorrimento, Stacks e il Dock. 

Davide, dal suo blog, ci informa che è possibile modificare le barre di scorrimento. Di base, anche se Leopard ha una grafica molto simile a quella di iTunes, sono presenti quelle di Aqua. Una scelta stramba, ma noi possiamo unificare il tutto. Bisogna scaricare un pacchetto di file che contengono: Extras.rsrc e Extras2.rsrc, ora fate quanto segue:

  • Andate in: Sistema > Libreria > Frameworks > Carbon.framework > Versions > A > Frameworks > HIToolbox.framework > Versions > A > Resources
  • In questa cartella ci sono i due file Extras.rsrc e Extras2.rsrc. Trascinateli sulla scrivania in modo da avere una copia di backup. Vi sarà chiesta la password di amministrazione.
  • Avrete ancora i due file nella cartella. Spostateli nel cestino. Vi sarà chiesta la password di amministrazione.
  • Ora trascinate al loro posto i due file che avete scaricato e mettete la password di amministrazione.

Il gioco è fatto. Non vi resta che riavviare il computer. In caso di problemi, se non avete effettuato la copia di backup dei file e volete ritornare alla grafica precedente, scaricateli da qui.

Ecco il risultato finale.

Leopard iTunes

Ora passiamo a Stacks, il gruppo di file o cartelle inseribili nel Dock. Come ci spiega Macuarium, possiamo abbellirli con dei cassettini virtuali. Per creare l'effetto iniziate a scaricare il pacchetto di icone che ci serve. Come saprete Stacks mostrerà il primo file in elenco d'avanti a tutti. Quindi per far apparire il cassettino fate come segue:

  • Premete sul gruppo di icone di Stacks con il pulsante destro e nel menu contestuale scegliete "nome" in "ordina per".
  • Ora scegliete l'icona che vi piace di più e che ritenete opportuna per quel gruppo di file nel pacchetto che avete scaricato
  • Rinominatela con la cifra 0
  • Spostate quest'icona nel gruppo di file di Stacks
  • Effettuate l'operazione con le altre icone per gli altri gruppi di file. Se vi servisse la stessa icona per tutti i gruppi basta copiarla.

Ecco il risultato.

pimp Stacks

Infine veniamo al Dock. Potete modificare la grafica della versione 3D con altri Dock. Per effettuare l'operazione dovete scaricare il programma PimpMyDock. Ora andate su LeopardDocks dove troverete decine di Dock 3D da scaricare. Modificate, con il programma, i file che avete scaricato e il gioco è fatto.

Uno dei risultati possibili è questo.

pimp Dock

9 Comments

  1. Abbiamo postato quasi in contemporanea sull’argomento delle scrollbar. Una sola correzione, non bisogna copiare entrambi i file, ma solo uno dei due a seconda dell’architettura:

    “use Extras.rsrc if you have a PPC mac, and use Extras2.rsrc if you have a MacIntel.
    You just have to copy one of these files in this folder:
    /System/Library/Frameworks/Carbon.framework/Versions/A/Frameworks/HIToolbox.framework/Versions/A/Resources/”

  2. Certo, li ho anch’io entrambi, ma Extra.rsrc è quello per PPC(infatti io ho cambiato solo quello), l’Extra2.rsrc è per intel. A cambiarli entrambi non si sbaglia, però “in realtà” basta anche solo cambiare uno dei due (quello giusto). In effetti ho sbagliato sopra a scrivere, al posto di “non bisogna” avrei dovuto scrivere “non è necessario”

Cosa ne pensi?