I misteri nascosti nelle icone di Os X

Ci sono molti misteri che circondano le icone delle applicazioni di Os X. Si dice che siano state create dai designer di Apple in una notte lunga e tempestosa, in cui parte del personale era stato costretto agli straordinari da un folletto malefico e Steve Jobs suonava l'organo nella Hall del campus di Cupertino. Cosa successe quella notte? Mistero, come quello che avvolge le icone.

Proviamo a svelarne alcuni:

  • iCal. Tutti saprete che prima di Leopard l'icona era bloccata al 17 luglio. Perchè proprio quella data? Era il giorno in cui l'applicazione è nata. Per anni ha ricordato a tutti il giorno del suo compleanno, ora con Leopard visualizza la data odierna. I misteri, però, non finiscono qui. Facendo uno zoom dell'icona si scopre che il mese di giugno, segnato in alto accanto a quello di agosto, è composto da 31 giorni. Il 31 giugno? In Apple era stato inventato anche quel giorno.
  • TextEdit. Di questo ne abbiamo già parlato. Nell'icona del programma di scrittura c'è una parte della poesia della campagna Think Different.
  • In basso all'icona del dizionario, invece, appare la frase in latino "Lorem Ipsum Dolor Sit Amet Etiam". Da dove proviene? Sono parole scritte da Cicero nel libro "Gli estremi del bene e del male" risalente al 45 a.C., cioè più di 2.000 anni fa. Perchè proprio quella frase? Questo testo era utilizzato dal 1.500 in poi per creare pagine di prova con i caratteri mobili per la stampa. E' utilizzato attualmente per la creazione di pagine di prova in HTML.
  • Applicazioni. La A di applicazioni nell'icona è formato da una matita, un pennello e un righello. Ebbene, il righello misura 10 cm.
  • Font. In questa icona c'è un libro con una grossa F per indicare Font. In basso al libro ci sono due caratteri, la A e la K. Nessuno ha capito ancora perchè proprio queste due lettere.
  • System Profiler permette di conoscere le informazioni dell'hardware del proprio Mac. La sua icona è formata da una pinza che circonda un chip. Quel chip ha un nome, è un RM-NCE-1 con numero di serie 6319-415-1239.
  • La calcolatrice, invece, è alquanto strana. Nel display è visualizzata la cifra 12374218,75. Da dove proviene questo risultato? Perchè non appare il 6 e il 9?
  • PhotoBoot è il programma per scattare foto aggiungendo effetti. La sua icona è un camerino che ricorda quelle macchinette che per strada permettono di scattare foto per tessere. Accanto al camerino ci sono 3 scatti di una donna. Notate qualcosa di strano? L'ultima foto, quella dove la donna sorride, gli occhiali non ci sono. La donna li ha nei primi due scatti ma non nel terzo. Dove saranno finiti?
  • Time Machine, infine, è il programma per recuperare i file cancellati per errore sfruttando un HD esterno. La sua icona è un orologio proiettato nel futuro. Ma che ora segna? L'angolazione della lancetta delle ore è di 135°, cioè tra le 4 e le 5. Significherà qualcosa?

[via usingmac]

t-shirt steve jobs

7 Comments

  1. Ecco, in un altro blog avevo già letto qualcosa del genere ma tu sei pure andato oltre. A quell’altro avevo commentato scrivendo:
    “Posso dire che questo post mi è sembrato un po’ “delirante”… e per questo molto divertente (dunque ho risposto “a tono”). Testimonia appieno il grado di “perversione” a cui può arrivare un macgeek.
    😉
    Bravo!”
    A questo punto non so che dire a te. Fantastico!

    Vale per tutti la mia risposta più seria: secondo me i misteri delle icone Apple si potrebbero svelare solo trovando l’isola misteriosa in cui dimorano da anni John Lennon, quello che una volta era Paul McCartney, Bob Marley, Jim Morrison, Marilyn Monroe e Hitler e chiedendo a loro, che sicuramente conoscono le risposte.

  2. “La donna li ha nei primi due scatti ma non nel terzo”

    con gli occhiali assomiglia tantissimo ad una mia amica…

    nell’icona di spaces, sarebbe bello scoprire cosa c’è scritto nel testo nello spazio 1 e sugli stickies nello spazio 2…

    ps: perchè il rendering dei font della form su safari è così brutto?

  3. Ma…..sti cazzi?
    E fare più sesso?
    Boh!
    E pensare che non ci sono più le mezze stagioni! E anche la frutta non ha più lo stesso sapore di una volta! e che dire del governo ladro?
    La benzina è aumentata….. e a me che mi frega? tanto metto sempre 50 euri!

    Voglio smettere di fumare.
    Eh? boh! ciao!

  4. Kiro, forse nel’icona del libro font c’è un messaggio subliminale: “F A K”! che ne pensi? eheh!! 🙂

Cosa ne pensi?