Al Gore esercita il diritto d’opzione

Che cos'è il diritto d'opzione? E' quella cedola che permette di acquistare delle azioni a un prezzo retrodatato. E' uno strumento di incentivazione per la dirigenza. Oggi il titolo vale 100? Se ti impegni il suo valore salirà a 200, ma il diritto d'opzione ti permette di acquistare a 100. In questo modo ci sarà una plusvalenza di 100.

Il premio Nobel Al Gore è nel consiglio di amministrazione di Apple da tempo. Nella giornata di ieri ha deciso di esercitare il suo diritto d'opzione comprando 1.000 azioni per 7,78 $ l'una, per un valore totale di 7.780 $. Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che tale valore corrisponde alla quotazione attuale a oltre 135.000 $. In mezza giornata l'ex vice presidente USA ha portato a casa oltre 127.000 $. Ora ci si chiede per quale motivo lo ha esercitato ora che le azioni sono depresse?

[via Macitynet

Al Gore Apple

  • Per guadagnarci…per quale altro motivo se no? Non ci vedo niente di strano, anzi…

  • Bhe forse non hai letto tutta la frase. Ho scritto “per quale motivo lo ha esercitato ora che le azioni sono depresse”, quindi il senso è che se lo avesse fatto un mese fa avrebbe incassato 198.000 $

  • Asdrubale88

    Il possesso di partecipazioni societarie implica un guadagno/perdita solo ipotetica…
    Al Gore non ha rivenduto le azioni, le ha semplicemente acquistate ad un prezzo inferiore all’attuale.
    Non sarebbe cambiato nulla, in quanto essendo nel CDA della Apple, probabilmente saprà del futuro roseo dell’azienda certo.

    Leggi, le azioni Apple saliranno ulteriormente oltre i 200$ dell’anno scorso.

  • In teoria se uno investe in borsa compra quando il titolo è basso, non quando è alto….
    Adesso il titolo è giù, ma presto potrebbe salire nuovamente…. E così il “misero” guadagno di adesso, diventerebbe un affarone!