iPhone diventera’ un personal trainer

Volete rimanere in forma? Allora l’iPhone potrebbe aiutarvi. Come saprete a giugno saranno presentati i programmi nativi per il telefono e l’iPod Touch e, forse, saprete anche che si potranno utilizzare accessori esterni che rientreranno nella certificazione “Made for iPhone” per interagire con il dispositivo. Alla luce di tutto questo, desta molto interesse un recente brevetto di Apple per trasformare l’iPhone in un vero e proprio personal trainer.

Utilizzando lo stesso sistema del “Nike+ iPod Sport Kit“, infatti, si potranno sfruttare una serie di sensori da applicare al corpo prima dell’allenamento in palestra. Un passo precedente sarà rispondere a una serie di domande riguardante la propria salute, le proprie misure, il tipo di allenamento che si vuole fare, gli obiettivi, la frequenza delle sedute e così via. Un programma sarà in grado di fornirvi le schede di esercizi da effettuare.

Grazie ai sensori, come dicevo, l’iPhone sarà in grado di registrare lo sforzo fisico e i rispettivi miglioramenti. Nelle sedute successive, quindi, le schede saranno aggiornate in base all’incremento registrato. Il sistema non si ferma qui. Apple prevede anche la possibilità di seguire una dieta specifica in conformità con l’allenamento. Oltre a ricevere i consigli sugli alimenti da assumere, tramite la fotocamera si potranno scansionare i codici a barre di ciò che compriamo per sapere i dati nutrizionali e farci dire, così, le porzioni da preparare.

[via AppleInsider]

iPhone personal trainer