Tim e Vodafone ufficializzano l’iPhone in Italia

Con una mossa a sorpresa, anticipata da Repubblica questa mattina, sia TIM che Vodafone hanno ufficializzato l’iPhone in Italia. Un’anticipazione che fa decadere ufficialmente la strategia di vendita utilizzata da Apple fino ad ora. Dal sito di Telecom Italia, infatti, leggiamo:
Telecom Italia annuncia oggi di aver siglato l’accordo con Apple per portare l’iPhone in Italia entro l’anno“.

Da quello di Vodafone, invece, possiamo apprendere che l’operatore venderà il telefono della Mela in tutto il mondo:
Vodafone today announced it has signed an agreement with Apple to sell the iPhone in ten of its markets around the globe. Later this year, Vodafone customers in Australia, the Czech Republic, Egypt, Greece, Italy, India, Portugal, New Zealand, South Africa and Turkey will be able to purchase the iPhone for use on the Vodafone network”.

Mentre per TIM era ormai quasi nell’aria, per Vodafone si tratta di una vera novità, considerando anche i dissidi avuti con Apple per il lancio del telefono in Germania, sfociando addirittura in una causa legale vinta successivamente da T-Mobile, l’operatore che ha stretto accordi con Cupertino.

La presenza di due operatori nel Bel Paese farà sicuramente piacere agli interessati poiché, oltre a poter coprire un bacino di utenza maggiore senza richiedere passaggi, permetterà ai prezzi di non lievitare grazie alla concorrenza. Per ora non si hanno ulteriori informazioni in merito, anche se voci di corridoio vogliono le vendite bloccate con ciascun operatore per un periodo di 9 mesi, dopo i quali si potrà sbloccare il telefono pagando una piccola quota o attendere ulteriori 9 mesi per sbloccarlo definitivamente e gratis.

Entrambi gli operatori starebbero preparando dei piani tariffari all inclusive per poter offrire l’iPhone 3G ad un prezzo accessibile e in versione da 8 e 16 GB. Secondo Repubblica, che qualche giorno fa anticipò la nuova strategia di Apple, il nuovo iPhone sarà sottile 9,2 millimetri contro gli 11,6 di quello attuale. Ora non ci resta che attendere il prossimo mese per l’inizio delle vendite.

[grazie Luigi per la segnalazione]

  • bene!!! era ora

  • Peppe

    Scusate ragazzi ma l’immagine del portale tim è un fake?

  • buffer

    mi sa di si, sul sito non è presente.. per quello che ho visto io

  • @Peppe: si è un’immagine che feci fare per lo scherzo fatto per il Pesce di Aprile 😉

  • gigiM@c

    .. D faT.. volevo ben dire… ; )
    cmq Ràga, il vekkio caro Steve questa volta ha 1po’ esagerAto… C ha preso x ” l’ultima ruota del carro “.. & questo non è bello & neanke troppo intelligente… visto il numero D iPhone(sblokkaT) ke già da tempo circola nel Bel Paese… sikkè penso abbiA qlcs da farsi xdonare………

  • zizzi

    Queste notizie col contagocce mi stanno snervando… ma quando si decideranno a darci date, costi e condizioni?
    Va beh… meglio che niente, sapere che uscirà con due operatori non mi dispiace, si evita il monopolio di un gestore e i due carrier si faranno un minimo di concorrenza per offrire le migliori condizioni a noi poveri utenti 😉

  • Paolo

    A me quel “entro l’anno” espresso da entrambi gli operatori nei comunicati da molto molto fastidio…

  • Cicciofrizzo

    questo è il sito piu attendibile:
    http://applestoreitalia.wordpress.com/

  • Albert

    beh, che dire… era ora! e meno male che abbiamo un po’ di concorrenza, magari si abbassano i prezzi o arrivano tariffe convenienti… 🙂

  • Sono davvero curioso di vedere i prezzi, qualcosa mi dice che in Italia costerà sempre uno sproposito, soprattutto considerata la situazione del dollaro…

  • Francesco d’Elia

    Sarà la solita vergognosa fregatura.. Ormai l’oggetto in dollari non vale più nulla o quasi, chissà quanto ce lo faranno pagare qui.. Per la serie “i vantaggi della globalizzazione”

  • rogerdodger

    Saint Andres

    se Apple mantenesse il trend degli ultimi mesi lo dovrebbe mettere a un prezzo piu basso rispetto alle attese. soprattutto data la situazione del dollaro (debole e euro forte quindi prezzi piu bassi qua non la)

  • Andre94

    e io che ormai credevo di dover passare a tim per l’iPhone…..evvai!!!!!!!!!!!!!