Meglio l’iPhone o l’HTC Diamond?

iPhone vs HTC Touch Diamond

Giocando una mossa strategica cruciale, HTC ha lanciato, con un mese di anticipo rispetto il lancio della prossima generazione dell’iPhone, il suo Touch Diamond, un nuovo dispositivo che dovrebbe fare concorrenza direttamente al telefono della Mela. Delle caratteristiche tecniche ce ne parlano gli amici di Mobile|Blog, e sono in tanti a sostenere che quel terminale, che utilizza Windows Mobile, darà del filo da torcere all’iPhone 3G.

Voi cosa ne pensate? Intanto in alto i due dispositivi messi a confronto, come potete vedere lo schermo del Diamond è più piccolo di quello del Touch, ma nello stesso tempo il terminale di HTC è più contenuto.

[via Engadget]

  • FgF

    un touch non deve essere piccolo, altrimenti diventa scomodissimo
    e poi cmq l’htc ha windows mobile … non c’è storia. vade retro, ne ho avuti a iosa di terminali con wm…… bleah

  • Zampo

    Grandissimo FgF…!!

    ….BLEAH!!!

  • Eduardo

    Uffa, ma che confronti si fanno. Se si deve fare dei confronti vanno presi telefoni/palmare della stessa fascia di prezzo. Perchè se l’iPhone con 399$ lo compri, il Diamond lo danno in preordine a 600€.

  • antonio vergara

    certo è grandicello l’iphone…

  • rogerdodger

    io penso che chi farà da reale concorrente ad iPhone (semmai ci fosse un concorrente), per quanto abbia caratteristiche differenti, ci sia il nuovo spaventoso blackberry bold con quello schermo 3D. Poi nel Q3 dovrebbe arrivare il blackberry touch. A mio parere Apple e Rim nei prossimi anni saranno i nuovi pescecani del mondo mobile.

  • rogerdodger

    antonio vergara

    si vede che non l’hai mai preso in mano 🙂

  • areox

    Io sono disposto a fare confronti solo con il nuovo iPhone…

  • preferico diamond

  • Arch Stanton

    Windows Mobile vs X ?… Ma dai non siamo ridicoli !!!

  • Francesco

    Meglio l’iPhone, senza ombra di dubbio, e non penso che ci sia bisogno di giustificare questa mia opinione.
    Comunque approvo assolutamente quanto detto da FgF

  • Vincenzo

    Iphone è avanti solo nell’interfaccia. Per tutto il resto, meglio un Htc: ANTENNA GPS INCLUSA, SUPPORTO MMS, BATTERIA ESTRAIBILE, hsdpa, irda, bluetooth, supporto java. Iphone senza una connessione è un pezzo di plastica, infatti solo in America ha avuto successo.

  • Francesco

    ma il nuovo iphone avrà il gps, gli mms e le push mail??

  • @Francesc: il GPS non si sa, gli MMS nemmeno, le push mail sicuro ci saranno.

  • luigi

    Preferisco l’HTC, moooooolto piu completo.
    Iphone è bello per giocchicchiare un po con l’interfaccia, nulla di piu…
    Bello vedere come l’HTC essendo piu piccolo ha tutte sto hardware in piu dentro…

  • Nivio Mengazzo

    L’HTC Diamond è uno spettacolo!
    Nulla da togliere all’iPhone 3g, molto carino, ma il Diamon è molto più vanti, sia come caratteristiche che come estetica.
    L’iPhone doveva rinnovarsi di più, ha perso una bella occasione…

  • @Nivio: si è un bel telefono, se non fosse uscito l’iPhone 3G l’avrei comprato 😉

  • Marco

    Non c’e’ alcun confronto da fare….sono 2 dispositivi completamente diversi…..quoto luigi.
    Per me l’HTC Touch Diamond è il top al momento.

  • Antonio

    Ma che confronto stiamo facendo. Come dire dire meglio un bagno freddo o uno caldo con tanta schiuma?
    L’htc diamond è superiore quasi in tutto.
    L’iPhone ha tre vantaggi:
    1)Interfaccia più fluida, è più bella.
    2)Più capiente(8 gb o 16gb contro i 4 del diamond);
    3)E’ più lettore musicale.
    Il resto è un confronto già perso in partenza.
    L’iPhone è un giocattolo bello da guardare, da tenere in mano.
    Non funziona come modem, non fai le videochiamate, non puoi metterci tom tom e altri navigatori gps.
    Ti compli una ferrari e ti mettono il limitatore a 80 km/h. Ti rodi le mani per nulla no?
    Io non ho nulla contro la apple, ne contro iPhone che è un oggetto che ha rivoluzionato il modo di concepire il touch e i cellulari, ma è troppo limitato. Troppi vincoli.
    Preferisco spendere 100 euro in più, ma col mio telefono ci faccio ciò che voglio.
    Saluti

  • niki

    nn capite proprio nnt nn si puo paragonare l’htc con l’iphone 3g 2.0 in cui è gia presente il gps si possono installare applicazioni e ce ne sn veramente tante e pensate che il tomtom sta gia creando il programma per iphone…spendere cosi tanto per un cellulare di merda cioè l’htc mi sembra veramente da stupidi meglio l’iphone questo è sicuro…antonio prima di tutto l’iphone funziona anche cm modem poi siccome in italia sara umts metteranno anche la videocamera anteriore….poi lìiphone viene continuamente aggiornato perchè possiede i firmware vedremo dopo 2 mesi dall’uscita se cambiate idea…io la cambierei gia adesso

  • Mauro KK

    Capito tutti che sono diversi…
    Capito tutti che chi ama il mondo mac vuole l’iphone, e chi ama smanettare wm.
    La grafica è migliore per l’ipod ma presenta un grande svantaggio: gli sms non sono facilissimi da imputare e spesso si sbaglia lettera. L’htc dispone di penino che facilita molto.
    Le dimensioni sono a favore dell’htc, che pesa anche molto meno.
    I programmi e le funzioni sono indiscutibilmente a vantaggio di chi è già sul mercato da anni. Bisognerà attendere per capire cosa proporranno le varie case per l’iphone.
    Sul GPS non ho avuto notizie a riguardo:l’iphone potrebbe non montarlo ma sono in attesa di verifica.
    Quindi per chiunque deve scegliere e si trova indeciso consiglierei di attendere l’imminente uscita del’iphone 3G (attraverso vie non ufficiali c’è chi ce l’ha già!!).
    Dal mio punto di vista (ho usato il vecchio iphone ed il diamond) per ora vince con con diversi punti di vantaggio l’HTC ma aspetto prima di sbilanciarmi definitivamente, di avere tra le mani l’iphone 3G.
    Ciao.

  • @Mauro: leggendo quello che hai scritto si nota che conosci ben poco dell’iPhone e quindi direi che la tua comparativa è poco affidabile.

  • Mauro KK

    @kiro: lo conosco così poco che l’ho venduto venti gg fa per passare al diamond 🙂

  • Bhè hai scritto che i programmi sono migliori per WM, ma dando un’occhiata alle anteprima dico che sono molto più usabili e curati quelli per iPhone. Hai scritto che non sai se il nuovo iPhone ha il GPS, quando ormai da settimane sappiamo che ce l’ha. Hai scritto che qualcuno ha già l’iPhone 3G ma è assolutamente falso perchè sarà nei negozi solo l’11 luglio. Poi naturalmente usa il telefono che meglio fa per te 😉

  • Mauro KK

    @Kiro: non fraintendere le mie parole kiro: i programmi sono più curati (da sempre mac si caratteriza per questo). Talvolta però alcuni programmi messi a disposizione da piccole aziende o, altro esempio, alcuni meeting su grossi settori preparano i loro programmini/programma congressuale, solo x ppc. Poi che graficamente facciano schifo lo so anch’io, ma se li devi usare e non puoi, mi capisci bene.
    Secondo, non seguo i forum, mi fido abbastanza di quello che vedo e tocco. Sono finito quì perchè cercavo il nuovo firmware del diamond e ho lasciato la mia impressione.
    Terzo: io attualente ti scrivo da Hong Kong e se mi mandi un bonifico con tanti soldi ti ci copro di iphone 3G. Il problema è che quelli esposti sono “fake”, finti e per prenderlo in mano e provarlo devo chidere al negoziante.
    Comunque se trovo il tempo mi fermo e ti faccio sapere. Ciao

  • Antonio

    L’iPhone che io sappia, non funziona da modem. Ditemi voi se sbaglio

  • Salve, ho avuto modo di provare i terminali di cui state parlando e, con tutta sincerità, credo che il primato sia ancora del prodotto della mela americana. La potenza del nuovo terminate apple sta tutta nel suo touchscreen, decisamente più preciso e sensibile. Il confronto non esiste proprio!HTC un tempo avrebbe avuto il primato ma, con gli iphone in giro, ora non c’è spazio per i modelli touchscreen normali.

  • Ho comprato un HTC Diamond per mia moglie venerdì scorso e bisogna ammettere che è un apparecchio molto molto bello e completo. Purtroppo non ho mai avuto in mano un iPhone (e con le tariffe che ci sono in giro non ce l’avrò neppure a breve).
    Quello che posso dire dell’HTC è che ha un display con una risoluzione splendida (640×480). Il touchflo3d è a volte poco reattivo, bisogna prenderci la mano. La cosa che mi è piaciuta meno è che “sotto”la splendida interfaccia c’è Windows Mobile, che salta fuori ogni tanto, a aseconda di cosa si clicca.
    Il GPS (AGPS, come per iPhone3G) sembra identico a quello dell’iPhone. Mancano solo gli spilli colorati che cadono dall’alto. Comunque dal balcone di casa mia ha preso il segnale da sei satelliti in un lampo.
    L’accelerometro è sensibilissimo. C’è un giochino in cui bisogna far rotolare una pallina in un labirinto con dei buchi che è un vero splendore.
    E’ in grado di zoomare una foto facendo un particolare movimento circolare con un dito (non è multitouch, ma funziona altrettanto bene).
    Per il resto del confronto posso basarmi SOLO su quello che ho visto nel Keynote e nel filmato introduttivo. L’iPhone, SECONDO ME, ha una grafica più fluida e piacevole. FA MENO COSE. Questo è certo.
    La navigazione con il browser Opera è fantastica. Sembra di avere il browser del computer. Anzi, con la risoluzione dello schermo del Diamond, si riescono a leggere anche i caratteri piccoli senza neppure doverli ingrandire (certo, servono 10 decimi).
    E allora? prendete bene nota di questa parola: ESIGENZE. E’ questione di esigenze. Mia moglie aveva bisogno di un telefono che le facesse anche da modem, che potesse fare un po’ di tutto e per lei l’iPhone NON ANDAVA BENE.
    Per me invece l’iPhone è l’ideale.
    Mia moglie ha un PC con Vista, io ho un iMac. Il Diamond si integra meglio con il suo sistema,l’iPhone si integra meglio con il mio.
    La mia esigenza è quella di poter accedere a Internet in qualsiasi momento mi venga in mente, di consultare i feed, di rispondere ai post dei blog, di scaricare la posta.
    Mia moglie fa largo uso del navigatore per raggiungere i clienti, si collega col portatile, usa molto la fotocamera.
    Esigenze diverse, scelte diverse, ognuna più che rispettabile.
    Invito solo chi vuole dire la sua di essere almeno informato sulle caratteristiche dei prodotti, altrimenti si trolleggia e basta.

  • lordbizzul

    Mah…. Per me l’iphone è sono una cosa chick e di bellezza per esaltarsi.. se volete qualcosa per lavorare seriamente.. vada per l’htc diamond.. che anche lui nn scherza per l’estetica… poi per il fatto che è piu lento.. hanno gia provveduto quelli della htc che hanno fatto uscire una nuova rom piu veloce .. l’unica cosa che trovo strana è il fatto che la memoria nn sia espandibile .. e trovo che in un mezzo cosi potente .. 4 gb sono un po pochini per sfruttare tutto il sowftare che ci si puo installare.. .. pero io sono per l’htc 😉

  • matte

    credo siano mondi differenti, il paragone non è possibile, io li comprerei tutti e due, per il professionale utilizzerei htc, per lo svago iphone!

  • Alexis

    Uso Iphone dalla prima uscita (preso a Chicago), poi sbloccato in Italia, uso mac a livello professionale da anni e quindi posso definirmi un appassionato, dato che come tutti sanno chi conosce la mela entra nella filosofia della casa e non può definirsi che “seguace” di Mr. Jobs; però questo diamond che ho appena preso a 99 euro con tre mi sembra molto bello: personalmente vi posso dire dal confronto diretto che è più complicato come uso, meno intuitivo, meno preciso come interfaccia e meno sensibile, però il display è più definito anche se meno luminoso, la fotocamera è superiore, è più piccolo e si trovano gratis un sacco di applicazioni che per iphone, al momento, non ci sono…anche se però l’uscita del 3G farà sicuramente decollare anche su questo punto di vista le cose (credo sarà a livello di mercato il boom più grosso degli ultimi tempi, tutti si dedicheranno a iphone, mentre gli altri rimarranno indietro…c’è il fattore moda signori!!)…comunque htc si è data da fare e si vede, bel telefono..non mi dispiace lasciare a casa l’iphone per il diamond, e questo è un bel segno (sarà la novità??)…

  • roberto

    io ho il diamond , mia moglie 3g, non cè paragone, il diamond lo batte assolutamente, l’unico vantaggio del 3g è il monitor che è grande, ma come tutte le cose grandi stufano..anche le foto htc è 3,3 mxp 3g 2mpx, e per chi lavora windows mobile fà la diffrenza oltre che ha in più la radio!!!!!!
    w htc diamond!!!!!

  • valter

    io sono x l’htc che x l’ Iphone. perche’ sono tecnologgico. ciao a tutti.

  • lordbizzul

    quoto MATTE e ALEXIS io venerdi prendo l’htc diamond .. pero mi piacerebbe anhce per giocare l’iphone .. simpatici gli Imagic con i popcorn le bibite ecct 😉

  • Ska

    …dai ragazzi non scherziamo….un mio amico ha l’ iphone 3g e lo tiene in un cassetto perchè in giro non sa cosa farsene a parte usarlo come un buon ipod…se devo spendere 500 euro prendo un cellulare completo…ma vi rendete conto che LE CANZONI E TUTTE LE ALTRE COSE DEVI PER FORZA SCARICARLE DA ITUNES A PAGAMENTO…!!!!????….Sono il primo a dire che il motore OSX è molto meglio del windows in tutto e per tutto..(ho un macbook pro e nn lo darei via per niente al mondo)..però l’ iphone è un giocattolo del quale ti stufi di giocare come del resto si fa con tutti i giochi…preferisco di gran lunga l’ HTC DIAMOND perchè ha TUTTO…

  • LaFra

    Io ho acquistato ieri un Diamond su un sito web che non vedo l’ora arrivi nelle mie mani.

    Posso solo dire che sono un’amante della tecnologia e degli oggetti cool quindi non disdegno Apple, ma questo è il secondo HTC che acquisto e non credo che riusciranno a convincermi a cambiare brand.

    Apple e Mr Jobs sono geniali nel creare pacchetti marketing che riescono a convincere tutti noi consumatori ad acquistare un lettore mp3 da 4 gb a 199,90€ (io sono una di quelle, ma ragazzi… un lettore da 4GB si trova a 69,90€ di marca in qualsiasi centro commerciale e negozio di elettronica).

    iPhone, così come tutti i prodotti Apple hanno buona innovazione ma anche minus, così come tutti i prodotti di elettronica che si comparano con il resto del mercato.
    Ricordo a tutti che iPhone non supporta gli MMS, che il blue-tooth può essere usato solo per collegare cuffie e apparecchi simili ma non per connettersi al PC. La batteria ha un’autonomia di 10 ore e manca di videocamera frontale, quindi non può effettuare video chiamate.

    Oh, poi, sono la prima a confermare che è un ottimo lettore mp3, visto che è anche un iPod touch r che la navigazione internet è comodissima, senza eguali.

    Vi lascio con il mio commento, sapendo che ciascuno di noi seguirà il proprio gusto, le proprie necessità ed esigenze.
    Io .. HTC diamond
    ciao a tutti
    F

  • Sono stato molto tempo a cercare di risolvere questo dubbio amletico: meglio iphone o htc diamond? Beh, dopo tanti confronti……..HTC senz’altro migliore, anche se di poco, ma migliore.
    Include innanzitutto GPS cosa che non ha affatto l’iphone che include AGPS (ovvero localizzatore con googleMap).
    Graficamente col Touch 3D anche se meno coreografico dell’Iphone è cmq sconvolgente nella coreografia.
    e poi x concludere, Mobile 6.1 professional. Che a differenza degli altri mobile è molto più stabile e veloce e con molti meno bugs da fixare.
    Naturalmente è un mio parere e sono convinto che a questa domanda come già si legge dai commenti non la pensiamo tutti allo stesso modo.
    Cmq tra poco posterò sul mio blog: http://www.antoniobello.com i miei test e le mie opinioni su questo prodotto e mi farebbe piacere condividerle cn voi….saluti, Antonio Bello

  • Non facciamo confusione. A-GPS non significa affatto che usa Google Maps, ma che utilizza la rete per trovare prima i satelliti. Anche quello di HTC è A-GPS.

    Windows Mobile 6.1 non è affatto più stabile e privo di bug, tutt’altro.

  • Milena

    Allora Iphone….

    -Non può usare Google MAPS e Il 3G lo si può usare solo per l’accesso da terminale
    -Non può fare video
    -Non può fare i download
    -Ha il BT bloccato
    -Non fa mms
    -Non può impostare i file delle e-mai come suonerie…devi spostarlo a mano via SHH
    -Non ha un file explorer
    In compenso sa fare telefonate e mndare sms come non mai!!!!

  • @Milena:

    – Google Maps lo puoi usare eccome
    – i download si possono fare, quelli degli allegati nelle email

  • lordbizzul

    Io ho preso ultimamente un Htc diamond e ho messo la nuova rom fornita dal sito.. e va alla grande.. certo ogni tanto si blocca e rallenta un po .. pero va bene e la grafica e magnifica.. di iphone .. nn so .. a me sembra che fa moolto poco di funzionii .. che servono.. mi sembra solo un buon lettore mp3 e fa solo chitc xD

  • danno

    parliamo di iPhone e Diamond vi riporto una simpatica conversazione tra i due che sta facendo il giro della rete. Ovviamente I sta per iPhone e D per Touch Diamond:
    I : Ciao Diamond!
    D : Ciao Iphone! Ti trovo un poco ingrassato…
    I : Bhè, sono cresciuto, ora sono UMTS e ho anche il GPS, ma la mia interfaccia non ne ha risentito, è agile e scattante come prima…E tu? Per il tuoi problemi, hai risolto?
    D : Ma, vedi, il mio personale trainer (XDA n.d.B.), continua ad allenarmi con nuovi tweaks e ora sono diventato agile pure io, in più con diversi cicli di cariche, la mia batteria è molto migliorata! Scusa, ma hai detto UMTS e GPS? Che bello, ora il tuo padrone ti può usare come modem e navigatore…!!!!
    I : Ehm…a dire il vero…posso usare solo Google earth e l’ UMTS mi serve solo per accedere alla rete dal telefono…
    D : Che sfigx! Vabbè non si può pretendere tutto! se vuoi puoi fare un filmato del mio TomTom o di iGO e farlo vedere al tuo padrone…
    I : Non posso fare video….scusa un attimo, ma, il mio padrone mi sta aprendo Safari per scaricare una suoneria…ma…come? sta bestemmiando? Cavolo ma lo sapeva che non posso fare i download!
    D : Tranquillo te lo scarico io con Opera e te lo invio col Bluetooth
    I : Ehm, non lo sai? ho il Bluetooth bloccato..
    D : Bhè vabbè. Non puoi avere tutto. Dai te lo invio via MMS…
    I : …a … dire …. il … vero….non ho gli MMS!
    D : Cavolo! Non ti preoccupare, non puoi avere tutto. Ok dai te lo invio via mail e poi te lo imposti come suoneria.
    I : No guarda lascia stare… NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH…Basta dai…
    D : Ok ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
    I : NO…NO…NO CE L’ HO E BASTA….Lasciami perdere…
    D : Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
    I : Certo, telefono e invio SMS come non mai…
    D : Ah ecco, ora si spiegano i 499 euri che vali…

  • kazur

    Quello che so è che l’iphone non lo prenderò mai, secondo me è una fregata di soldi, non va bene ne come telefono da lavoro (scomodo da usare, l’ho provato) ne come telefono per ragazzi, dato le moltissime limitazioni di connessione.
    HTC invece è un telefono completo, va bene per tutto, con wm poi i mi sono trovato sempre bene.
    @Danno Perfettamente d’accordo con te, 499€ buttati

  • Flavio

    Io l’HTC Diamond l’ho acquistato ed oggettivamente non c’è paragone con l’i-Phone (che ora uso come fermacarte); Danno sei un grande!!!

  • matt

    Io ho tutti e due i terminali e devo dire che l’iphone e molto carino ma non si possono fare il 90% delle cose che faccio con htc.
    L’htc è molto più completo.

  • mirko

    io ho un iphone 3g evidentemente siete poco informati, con iphone 3g si possono fare moltissime cose e per lavorare è anche meglio di htc in quanto più semplice e veloce da usare….gli mms li riceve e le cose che scarica da itunes nn sono tutte a pagamento..purtroppo non tutti sanno usare l’iphone che tra l’altro si puo usare come modem….

  • Raga, cmq dopo un pò che ho acquistato l’HTC Diamond mi sento di dire che non ha nè rivali nè paragoni. L’Iphone a confronto è una schiappa. E’ Bello ma non balla. Per quello che costa è semplicemente una sola.
    Per rispondere a kiro, non si può alcun modo far confusione, l’AGPS è solo localizzatore ed il Diamond comprende sia l’AGPS che il GPS. Grande commento di danno e concordo in pieno cn matt.
    Saluti,
    Antonio

  • saso

    So ti riferisci a Kiro ma mi sento di dirti che AGPS è per cellullari perchè nn solo sfrutta il GPS ma lo assiste infatti Assisted GPS, o A-GPS, è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l’uso di un terminale GPS. Ecco cerca su Wikipedia se nn credi informati prima di accusare.

  • Salvatore

    Sono possessore di htc diamond e secondo me non c’è paragone e il top al momento, anche superiore a iphone (che presenta alcuni contro).

  • filippo dei

    Che dire di+?
    piccolo preambolo: sonn da anni un apple maniaco. ci lavoro con tutti i loro prodotti e gli ho sempre spalleggiati.
    Solo che ultimamente…
    Allora, circa un anno fa sono entrato ne mondo del vecchio diciamo iphone 2g, comprato in america e via con tutti i vari sblocchi e jbreak del caso.
    Il vecchio Iphone secondo me, proprio grazie al lavoro delle terze persone tramite gli applicativi non ufficiali, andava e va proprio bene. certo, molti potevano sentire i problemi del discorso del blocco del btooth e della non utilizzabilita’ dell iphone come modem, anche se solo edge.
    ok ok, ma devo dire che per esempio, grazie a lui, ma anche grazie agli USA, sono stato a gennaio un mese in California senza sentire il bisogno di avere un portatile con me, dato che lui mi permetteva di poter fare quasi tutto quello che facevo con il mio mac portatile, chiaramente grazie alle innumerevoli WIFI che sono in giro per gli states.
    Tutto il resto per me era….niente! non esisteva che iphone. venivo da vecchie concezioni di palmari/telefoni come i P900 e simili della SE e dei communicator della nokia.
    Diciamo che il vecchio Iphone mi aveva dato la nuova vita!
    non vedevo l’ora che uscisse il nuovo 3G!
    appena arrivato il momento in italia l’ho comprato al volo
    e….devo dire che secondo me….a parte il fw, che poi cmq ho gia montato, meglio, sul vecchio edge, sono rimasto deluso sotto molti punti di vista, primo su tutti il valore di utilizzo…esiguo della batteria!
    Se uno tiene il push attivato (perche’ dovrei tenerlo spento???) e il gps acceso….anche senza toccare il telefono, in un pomeriggio…va in crisi…!!!!?!?!
    scherziamo???
    poi un mio amico mi ha detto?
    Il push?
    Prova il Blackberry…
    cosi ho fatto
    mi son comprato un BB 8120 di occasione su ebay….e fatto abbonamento da 12 euro mese per 400 mb di traffico blackberry con tim….e sono rimasto INNAMORATO!!
    porka miseria!
    vere email in tempo reale,senza aver obbligo di mobile.com
    consumo dei 400mb?
    esiguo!
    in un mese me ne restano ancora 385 mb….e sono un admin di un forum di pubbliche relazioni
    mi arrivano di media 150/200 email al giorno e controllo per un paio di ore totali tramite browser tutti i nuovi post del forum in questione…
    consumo batteria? zero…
    con VERO push sempre acceso e con wifi acceso.
    Con edge si va come treni, dato che tutto il traffico di navigazione, passa sempre prima dai server bis della vlackberry che si occupano di rialleggerire il tutto per poi girarlo in tempo reale al vs. apparato specifico…
    no comment! capisco ora perche’ in america le persone sono innamoratissime dei propri bberry!
    infatti…anche io adesso…da pochi giorni mi sono preso oltre al mio primo 8120 di cui sopra… (a cui con 45 dollari americani ho regalato nuova vita estetiva comprando un guscio nuovo ufficiale completo) anche il nuovissimo BOLD…e devo dire..che ora…non c’e’ proprio gara!
    Credo che il mio vecchio iphone 2g, quello EDGE, me lo terro’ per sempre cmq, dato tutto quello che mi puo anche ora essere utile, anche volendo solo come utilizzo tipo ipod touch per musica e video. e poi e’ la versione 16gb. Ma il nuovo 3g…mi sa proprio che correr’ a venderlo o magari cercare proprio una specie di scambio con un HTC diamond…dato che mi avete messo una gran voglia addosso ….
    DISCORSO COMPLETAMENTE diverso invece per il campo dei computer veri e propri: Mac e’ sempre e cmq su un altro pianeta.
    Thanks per l’attenzione e scusatemi per il mio essere stato cosi’ prolisso….ma avevo voglia di raccontarvi questo mio pensiero.

  • Mauro KK

    Devo dire che adesso da un pò che uso il diamond: purtroppo il software è ancora abbastanza instabile, spero arrivino presto alcune toppe (difficoltà invio SMS che a volte -pochissime- non arrivano, touchscreen dell’ultima versione migliorabilissimo). Da questo punto di vista meglio il mio vecchio iphone.

  • ste

    Si,Si il Diamond sarà tecnicamente più evoluto, ma avete provato ad usarlo, è ridicolo, senza contare che per viaggiare in internet in modo discreto bisogna usare Opera, IE fa veramente schifo.
    E poi, sempre con il pennino in mano, il video, è veramenete brutto piccolo e poco sensibile: provate a zoomare, provate a navigare provatelo e poi scrivete. Io ovviamente ho un Iphone, e quando il mio amico con DIamond, mi ha fatto vedere la scheda tecnica del suo telefonino mi sono sentito un pò ‘Idiota’ nell’avere speso tutti quei soldi per l’Iphone; poi io e il mio amico ci siamo visti e abbiamo fatto un po di cose con i telefonini, ora è lui a sentirsi un pò ‘Idiota’. Ragazzi in assoluto l’iphone è il meglio, non è perfetto ma attualmete, nel complesso è il telefono migliore in commercio. Vorrei anche ricordare che l’OS e derivato dal Leopard e che il Leopard è un Linux/Unix, quindi una sicurezza. Per il resto, quello che non può fare adesso nativamente, esiste software per fargli fare quasi tutto, lo farà sicuramente nelle prossime release del sistema operativo.

  • zayon

    insomma ,io devo conprare un nuovo cellulare o smartphone o iphone che sia!pero da i vostri commenti mi senbra di capire che l,iphone non serve quasi a niente ,sarebbe solo un bel giocattolino,bha !!!vabbe ma forse nel giro di un anno migliorera o no?pero bho magari no! allora potrei magari optare per il diamond che mi senbra piu utile come smartphone anzi forse di piu di quello che mi serve, io forse pero optero per il diamond anche perche l,iphone della apple e gigantesco troppo grande se non hai la valigetta per tenercelo dentro lo devi perforza tenere in mano perche se provi a metterlo in tasca rischi di tracciarla. il diamond anche se non e piccolissimo lo puoi mettere in tasca tranquillamente ,ecco secondo me la differenza sostanziale. pero forse aspettero ancora un po a prendere una decisione perche o visto anche il blackberry e soprattutto limminente uscita del nokia 98. pero per il resto il diamond per adesso e il migliore ciaooo

  • Almeno che tu non abbia 6 anni direi che le tue tasche possono ospitare tranquillamente l’iPhone. Nelle mie sta comodamente e dà meno fastidio del mio vecchio N80.

  • nio

    per me molto meglio il diamond l,iphone e ancora indietro nel notro mercato e credo che se non si mettera nella giusta direzione, cioe poter mandare mms e vidiochiamare sara un grande splash, ma credo che la apple guardi bene il mercato italiano e quindi credo che si rivoluzionera e proporra anche lei a breve nuovi iphon con vidiochiamata e mms e soprattutto lo rinpicciolera un po…… speriamo!!! ciao

  • zayon

    si kiro pero prova a tenere l,iphon in tasca e abbassarti rischi di ronperlo in due , e non tutti fanno un lavoro tranquillo enl mio lavoro devo fare movinmenti stretti lavorando in un cantiere edile e devo dire che luniko telefono che da fastidio nella tasca e propio l,iphone visto che il mio collega lo ha conprato e lo deve lasciare in macchina la sua frase e stata mi senbra di avere in tasca un motorola delle vecchie generazioni, ho provato anche io a tenerlo in tasca e devo dire che da veramente fastidio, quindi vedi forse e vero che e solo un giocattolo visto che dando fastidio e tenendolo in macchina a questo punto e come non averlo . ciao

  • matteo

    Dato che li ho avuti in mano tutti e due posso dare un parere oggettivo.

    Htc diamond ha un sacco di funzioni, è un pocket pc e come tale deve essere versatile sotto tutti i punti. WM è per ora inevitabile in quanto cmq la pensiate è garanzia di compatibilità con molti programmi (se si pensa che incluso il pacchetto office). insomma è il cell fatto per il l’utente che viaggia molto e ha necessità di avere in ogni momento la possibilità di poter comunicare.

    Iphone 3g senza dubbio ha alle spalle un grande marchio ma alla fine della fiera è un po’ carente. è un ipod touch con il telefono e nulla di più. ha molti limiti e nn è pensato affatto per lavorare ma per la ludica. a mio avviso è un bel giocattolo ma nulla di più purtroppo e il suo costo sia inteso per quello che alla fine è mi sembra un po’ troppo alto.

    guardate penso sempre che quando si fa un acquisto bisogni sempre pensare perchè lo si fa. se si vuole essere alla moda vi dico iphone, ma se avete altre esigenze htc diamond è tra le possibili soluzioni. inoltre detto da un utente linux ubuntu fieramente convinto: nn pensavo che wm potesse essere così stabile e veloce.

    ciao

  • filippo dei

    la penso come Matteo. Devo dire che dopo aver preso anche un Diamond, appunto, specialmente dopo averlo aggiornato alla ultima versione fw, il tutto viaggia molto ma veramente molto bene.
    Allo stato attuale, per il discorso telefono, sms, mms e email VERE in tempo reale, non posso che adorare il Blackberry BOLD.
    Poi, per altre cose anche maggiormente utili al mondo del lavoro quotidiano, dico che il Diamond di HTC mi sta veramente sorprendendo.
    Mentre per quanto riguarda il voler e poter navigare su WEB quasi come quando si usa un computer vero, be’…Iphone non lo batte nessuno. Grazie al suo Safari e alla sua gestione a dita con il suo multitouch. Troppo superiore!

  • nicola

    Salve,
    ho acquistato ieri il touch diamond..dopo aver venduto l’iphone. Devo dire che la differenza l’ho vista subito! .. meglio il Diamond! L’iphone a parte il peso ma manca di alcune funzioni che secondo me dovevano inserire..poi un gps vero potevano pure mettercelo! E’ leggermente + piccolo dell’iphone.. se uno nn è abituato con il sistema touchscreen, fa un po’ fatica..ma io venendo dal mondo apple, non vedo alcun problema. Per il discorso lentezza, l’ho trovata durante la navigazione.. ma è anche vero che un cellulare non si usa x navigare ..dai.. è scomodissimo..lo è anche l’apple! bisogna andare su siti “adatti” a cellulari.. per esempio se vai su ebay è la fine 🙂 cmq non vedo tutto quel casino che si dice in giro… meglio iphone.. meglio quello meglio quell’altro… io sinceramente il diamond mi piace molto..è pratico e maneggevole..

  • Alvise

    il diamond è compatibile con il macbook? è possibile videochiamare con skipe se ci si trova in una zona wifi?
    per favore rispondetemi
    grazie alvise

  • Jonny

    Lavoro in un centro Tim e vendo sia Iphone che HTC Diamond…
    Ieri mi sono preso un HTC Diamond e sono soddisfatto.
    Iphone e’solo bello da vedere.
    Saluti.

  • Vale

    l’iphone mi ha deluso..domani devo aquistare l’htc diamond..e’ bellissimo e’molto pratico ,non vedo ora!!!

  • filippo dei

    io per uso personale uso ormai un diamond. ha preso il posto del mio iphone, prima edge e poi 3g.
    molto molto meglio. lo uso anche con skype e funziona alla grande sia sotto wifi che 3g!
    in + ha delle apps toste veramente. una su tutte la wmwifirouter che lo trasforma in un router wireless. sembra roba di poco conto? bene. pensate che quando siete in hsdpa potete dare connessione tramite wifi a + computer tramite lui…mica una cosina di niente…
    per non parlare degli smanettoni che sono dietro al prodotto e che hanno modificato di tutto..volendo si trova anche il modo di farli fare il caffe’, ne sono quasi certo!
    mentre per la mia parte business…non ci sono cavoli! uso il blackberry e a livello di posta e gestione telefonate, nel senso di ricezione audio etc..etc. per non parlare della durata della batteria..non ha rivali.
    Al diamond gli ho preso da pochi giorni la batteria maggiorata dotata chiaramente anche di cover posteriore maggiorato altrimenti non entra nel telefono.
    certo, il design si e’ chiaramente un po appesantito, come spessore di circa 2mm.ma l’uso ora e’ molto aumentato. e devo dire anche che grazie alla nuova estetica opaca e gommata della cover maggiorata, non si imbratta + con le ditate e allo stesso tempo ha guadagnato di grip nella presa.
    Alla HTC stanno facendo veramente dei bei prodotti. a livello costruttivo secondo me, hanno surclassato la Apple.
    e ve lo dice un appledipendeten di quelli malati! quindi..pensate un po…

  • Filippo Dei

    volete sapere come e’ andate a finire?
    HTC touch diamond…alla fine venduto. smanetta smanetta…solo un gran bel palmare ma in funzione telefono…poco + di un giocattolo. Iphone 3g venduto. Rimane Iphone Edge, FANTASTICO!
    Ma…ho scoperto il mondo BlackBerry…e devo dire che il mio Bold non ha rivali. finalmente! E’ lui il definitivo per me!
    dubbi sulla parte videomultimediale?
    Provate a guardarci il demo del film di speeDrace….

  • zayon

    devo dire che dopo tanto cercare alla fine mi sono convinto sil n71 anche se un po grandino, pero devo dire che nel sua confezione cera pure una bella custodioa che lo tiene lontano dalla polvere e dai colpi leggeri e il telefono e conpletissimo aun sistema operativo sinbian s60.3.2 wi-fi,irda,bluetooth usb ,gps integrato ,fotocamera da 3,2 megapixel, memoria 8G ,schermo da 16 milioni di colori ,connessione dati gprs,edge,Hsdpa mp3 ad un prezzo non elevatissimo che volere di piu ciao a tuttiiiiii fateci un pensierino e veramente bello ciaoooooooooooo

  • franco

    Dati : Iphone3g schermo 16.000.000 colori ,htc d 65.000….iphone3g memoria 8g/16g, htc 4g…..iphone processore 640 mhz, htc diamond 528 mhz..e questi sono dati che pesano due categorie …mica gli mms o il mpx in più della fotocamera, safari è nettamente superiore…a dimenticavo non ci fosse stato l’iphone il quasi”clone” dell’htc non sarebbe apparso

  • franco

    comunque c’è da dire che l’htc non supporterà i suoi utenti come apple nel medio e lungo termine, inoltre farà la fine delle marche nec o lg fortissimi in un determinato periodo della telefonia (i primi display a colori)..distanziarono per un po i classici motorola, nokia ecc ..ma poi..? l’iphone fa benissimo internet, è immediato nell’interazione con lo schermo, tra l’altro è stato ritenuto il più affidabile(numero di guasti)tra tutti gli smartphone vedere ultima indagine americana su internet, il resto si integra tranquillamente con i software..

  • angelo

    mah…io ho il diamond…il mio amico ha l’iphone 3g…secondo me non c’è paragone…l’i-phone ha molte più cose, molto più bello…nn li sopporto i WM…ma siccome me l’hanno regalato…e quindi-_-

  • Angelo

    No ragazzi, io ho l’htc diamond…un mio amico ha l’iphone…secondo me nn c’è storia, l’iphone è 100.000 volte migliore…htc bah solo soldi spesi inutilmente, e poi cn wm fa ancora + skifo…è secondo me la stessa cosa fra windows e mac, 2 mondi totalmente differenti…se posso me lo vendo, mi ha deluso moltissimo sto palmare…

  • andrea

    amanti di htc prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    io li ho avuti tutti e 2
    ma dal mio punto di vista e come confrontare una fiat uno e una ferrari ,e quello della fiat dice ma a me consuma poco
    htc buuuuuuuuuu si incrippa di continuo stai sempre a formattare

  • eddy90

    state dicendo cosa e meglio una fiat uno o una ferrari(iphone)

  • Filippo

    HTC con WM 6.5.3 con interfaccia titanium, e un terminale magnifico comodo veloce e molto versatile, poi con vois2go posso eseguire programmi senza nemmeno toccare il telefono tutto con la voce, anche il comando a voce e non con un pulsante HW….sfido a farlo con l’ iphone, io uso il diamante per lavoro (posta in exhange server e pop3) e per casa come letttore MP3 riproduttore di dvx, tom tom.
    E vero la batteria dura poco soprattutto con il nuovo Win ma credo che un po di consumo in più lo si può accettare per tutto quello che ci si riesce a fare.
    Il Touch e resistivo e non capacitivo come quello dell’ iphone, peccato perche il touch credo sia l’ unica vera pecca del htc.
    Addirittura e credo farete fatica a crederci, io riesco tramite vari programmi a gestire i miei file sul pc di casa e dulcis infundo tramite VNC ne prendo il controllo a distanza, inoltre diventa un hotspot WIFI….fatelo con l’iphone, se ce la fate……. come dire il diamond assomiglia ad un PC mentre l’iphone e più simile a una console di gioco…..