Il servizio .Mac evolvera’ in Mobile Me?

Mac Mobile MeArrivano alcune indiscrezioni che permettono di unire alcuni punti tracciati nelle scorse settimane, nello specifico si riferiscono a .Mac, il servizio che permette di usufruire di un pacchetto di elementi on line (spazio hosting, email, gallerie ecc.) che Apple vende da un po’ di tempo.

Le ultime voci di corridoio dichiararono che .Mac è destinato ad evolvere per offrire una serie di nuove funzioni utilizzabili dall’iPhone, tra queste la Push Mail. Arrivano degli interessanti risvolti grazie a una scoperta fatta da Dmitry Chestnykh che ha indagato nell’ultima versione di Leopard rilasciata da Apple. All’interno di una parte di codice, infatti, la dicitura .Mac è stata modificata con %@ che in linguaggio di programmazione indica un segnaposto per un nome che può essere aggiunto successivamente.

Quindi, in sostanza, .Mac sarà ribattezzato in un’altra maniera per indicare il radicale cambiamento della sua destinazione. Lo stesso utente, però, ha scoperto anche il nome Mobile Me che, se ricordate bene, è un marchio che Apple registrò nel gennaio del 2006. Resta da risolvere il prezzo di 99 € annui che io reputo troppo alto. Alcuni rumors indicano, però, che la Mela potrebbe applicare un forte sconto per chiunque acquisterà un iPhone.

[via codingrobots]

  • Zampo

    E’ una follia pagare 99€ all’anno….!!
    Effettivamente con tutti i soldi che si spendono per i prodotti Apple, almeno uno sconto sarebbe gradito….
    e non solo per chi acquista l’iPhone….poichè il servizio non è solo dedicato ad un prodotto e basta….

  • la grande utilità starebbe nel sync-over-air, che consentirebbe di sincronizzare rubrica e calendario con il mac! per molti probabilmente è una funzione del tutto secondaria… ma personalmente ritengo che sommandola alla mail push, questa valga la candela!

  • albatross

    io vi suggerisco di dare un’occhiata a mail2web.com.

    si tratta di un server exchange che offre push mail gratuita e sincronizza anche la rubrica.

  • Danielito

    mmm… grazie albatross!

  • rogerdodger

    ma io non ho mai capito cosa significhi push email..nel senso..che differenza fa? ora io lascio il touch sul tavolo, lo prendo e vedo che ha scaricato in automatico due mail da gmail. Ovviamente se poi mi va in standby si interrompe il collegamento wifi e ciccia…però di base è lui che scarica in automatico via IMAP Gmail. Cosa ha in più il push?

  • @Roger: la push email permette di ricevere le email con la stessa velocità con cui ti arrivano gli sms, senza dover ricaricare ogni volta il segnale.

  • Francesco

    ma nn c’è speranza che gmail possa offrire le push dato che sta ottimizzando e creando miriadi di cose per l’phone??